Home Trasporti Corso CQC: come rinnovare il certificato di qualifica

Corso CQC: come rinnovare il certificato di qualifica

corso cqc

Confartigianato sta organizzando un corso CQC (carta qualificazione del conducente) per il rinnovo obbligatorio previsto dalla legge. Il CQC è il certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto merci e persone, un documento associato alla patente di guida C, C+E, D, D+E. Di seguito alcune cose importanti da sapere:

  • Non esistono scadenze univoche per tutti: ogni titolare di patente deve verificare la data riportata sul retro del proprio documento alla colonna 12 con codice 95;
  • Se si è ancora in possesso di patente CQC separata dalla patente di guida, la scadenza è riportata sul retro alla colonna 10.
  • Sono esclusi dall’obbligo i conducenti di autoveicoli per il trasporto persone e merci in conto proprio.
  • Il documento rilasciato per una sola tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli di altra categoria. Si potrà tuttavia chiedere ed ottenere consecutivamente l’attivazione per entrambe le categorie.
  • Per conseguire la CQC è necessario un corso di formazione ed esame.
  • Per rinnovare la CQC è necessario un corso specifico di aggiornamento di 35 ore ogni 5 anni.
  • Chi è assunto con la qualifica di “autista” o ha comunque come attività prevalente quella di guida è obbligato a possedere questo documento.
  • Il conducente in possesso della CQC ha tempo 2 anni dalla data di scadenza per rinnovarla senza esame, ma per tutto quel tempo non può guidare mezzi per i quali è richiesto l’uso della carta di qualificazione del conducente.

La validità dell’attestato conseguito in seguito alla partecipazione al corso è di 36 mesi (es.: corso giugno 2019 da utilizzare entro maggio 2022). Il rinnovo della CQC potrà essere effettuato a ridosso della scadenza senza perdere alcun periodo di validità (es.: corso fatto a giugno 2019, patentino rinnovato ad agosto 2021, validità 5 anni successivi, fino quindi al 2026).

 

Info
Alberto Giaconi
0733 366651  [email protected]

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo