Noi

Chi Siamo

In Italia più di 521.000 imprenditori artigiani sono associati alla Confartigianato, l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore che attraverso le 20 Federazioni Regionali, le 118 Associazioni Provinciali, ed i 1215 sportelli territoriali coniuga, da sempre, l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese.

Nell’ambito del “Sistema Confartigianato” l’Associazione maceratese opera dal 1949 ed occupa, per numero di iscritti, il 13° posto in Italia. In provincia di Macerata a fronte di circa 11.500 imprese registrate cui corrispondono oltre 15.000 artigiani, la rappresentanza esercitata da Confartigianato è di gran lungo maggioritaria. Infatti, con i quasi 6000 aderenti la Confartigianato di Macerata rappresenta circa il 61% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria ed oltre il 32% (1 su 3) del totale degli iscritti all’INPS provinciale nel ruolo di “artigiani”. A questi vanno poi aggiunti gli oltre 6.500 iscritti all’ANAP, l’associazione nazionale dei pensionati artigiani.

L’Associazione, consapevole delle crescenti esigenze delle piccole e medie imprese, ha via via potenziato le proprie strutture fino a realizzare quello che è il “sistema Confartigianato di Macerata”, una realtà articolata, efficiente, capillare, attenta alle novità. Oggi il sistema (Confartigianato Imprese, Sviluppo Imprese Marche srl, Artigiana Servizi srl, Imprendere srl, Cooperativa di Garanzia “M. Pierucci”), assiste e tutela oltre 10.000 imprenditori e familiari residenti nei comuni della nostra regione. Attraverso le sue 16 sedi dislocate sul territorio ed i suoi 160 dipendenti rappresenta, per le imprese, un partner capace di fornire servizi personalizzati ed integrati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione.