MEPA

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – Sportello Imprese Confartigianato

A SEGUITO DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.L. N. 52/2012 CONVERTITO IN LEGGE N. 94/2012 PER FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA DI RILIEVO COMUNITARIO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE HANNO L’OBBLIGO DI RICORRERE AL MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Le Amministrazione pubbliche interessate: per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 . Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI
La soglia comunitaria: dal 1°/1/2012 i nuovi importi delle soglie dei contratti pubblici di rilevanza comunitaria sono i seguenti:- 130.000 euro per gli appalti pubblici di forniture e di servizi aggiudicati da autorità governative centrali (ministeri, enti pubblici nazionali);- 200.000 euro per gli appalti pubblici di forniture e di servizi aggiudicati da amministrazioni  diverse dalle autorità  governative centrali.La procedura per lavorare con il MEPA:
a) registrare l’impresa
b) abilitare l’impresa al bando di proprio interesseI requisiti per abilitarsi ai bandi:1) iscrizione alla CCIAA da almeno un anno;
2) capacità finanziaria richiesta dai singoli bandi.

Confartigianato Imprese Macerata ha aperto un proprio sportello per dare assistenza alle imprese
sia in fase di registrazione, sia in fase di abilitazione al Mepa

Vai nel sito e guarda: tutti i beni e servizi per cui puoi richiedere l’abilitazione

Notizie del servizio