Categorie: HOME PAGE, Innovazione Tecnologica, news,

13 dicembre 2017 - La news ha avuto 690 visite
Make in Marke Open Day: conferenze, laboratori e mostre sulla manifattura digitale nelle Marche
make in marke 2017

Sabato 16 e martedì 19 dicembre due imperdibili appuntamenti con il Make in Marke Open Day organizzato da Confartigianato Imprese Macerata in collaborazione con Design for Craft.

Designers, Makers, Imprese ed Artigiani “racconteranno” in modo avvincente e stimolante le loro attività di sperimentazione delle tecnologie digitali in un contesto di alta manifattura e qualità. Il Made in Italy che incontra il digitale: un’occasione privilegiata per dialogare con alcuni dei protagonisti del cambiamento in atto. Un’occasione imperdibile per comprendere in concreto cosa voglia dire il 4.0 per una piccola impresa o per un artigiano, magari del settore artistico.

In programma anche l’intervento dell’assessora Manuela Bora della Regione Marche che ci anticiperà gli strumenti pubblici in programma dal 2018 per il sostegno all’innovazione digitale.

Confartigianato inoltre presenterà la sua rete nazionale dei Digital innovation Hub ed in particolare il “laboratorio” MArKE: una rete di makers, artigiani digitali e professionisti, un luogo di incontri, consigli, formazione specialistica, consulenza ed affiancamento per fare scelte e percorsi giusti per il presente ed il futuro. del Made in Italy digitale. In provincia di Macerata e nelle Marche.

Di seguito il programma del Talk

h. 17-18
Makers, PMI, Botteghe Digitali: il rapporto con l’innovazione
Gaia Segattini, fashion designer, consulente e blogger
La manualità digitale possibile: saperi antichi e nuove tecnologieRiccardo Visentin, creative digital designer (Aureaservice Design studio)
Digital fashion design: idea, prototipo, prodottoCristina Franceschini, fashion designer

h. 18-19
Il digital manufacturing innova la tradizione artistica del vetro
Damiano Frison, product designer
Design computazionale per l’artigianatoMatteo Silverio, architetto
Additive Manufacturing DesignEmilio Antinori, product designer (Design for Craft)

h. 19-20
Strumenti, risorse e reti per l’impresa 4.0
Manuela Bora, Assessora Attività Produttive Regione Marche, Paolo Manfredi, Responsabile digitalizzazione Confartigianato nazionale, Damiano Pietri, Presidente Giovani Confartigianato nazionale, Renzo Leonori, Presidente Confartigianato Imprese Macerata
Il Digital Innovation Hub Marke per imprese e artigianiGiuseppe Ripani, Responsabile digitalizzazione Confartigianato Macerata

Ingresso libero, per iscriverti clicca qui!

Info
Giuseppe Ripani
g.ripani@macerata.confartigianato.it
0733366438

Shares