Categorie: Artigianato Artistico, news, Restauro,

29 novembre 2017 - La news ha avuto 272 visite
Beni culturali – Seminario sulle tecniche di diagnostica post sisma
seminario beni culturali

Seminario sulle tecniche di diagnostica applicate ai beni culturali dopo il sisma 2016, Ascoli Piceno 1° dicembre 2017

Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con UNICAM- A. R. T. & Co. – Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative, AIAr eMusei Civici di Ascoli Piceno e la Biblioteca “G. Gabrielli” di Ascoli Piceno, organizza il seminario Arte e(‘) Scienza – il contributo di scienza e tecnologia per la salvaguardia del patrimonio artistico del centro Italia colpito dal sisma che si terrà venerdì 1° dicembre 2017 dalle 14.30 presso la Sala Gagliardi della Biblioteca “Giulio Gabrielli” di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

L’obiettivo è quello di fornire al territorio competenze e tecnologie ormai sempre più efficaci e fondamentali per la salvaguardia del nostro patrimonio, soprattutto alla luce dei recenti eventi sismici che hanno prodotto gravi danni alle bellezze artistiche del territorio.

Sono previsti tre moduli di approfondimento a cura di docenti (prof.ssa Roselli, prof. Papetti) e tecnici esperti del settore (dott. Di Girolami) relativi ai seguenti argomenti:

• L’importanza del dialogo tra scienza ed arte.
  • Tecnologie “low-cost” per la salvaguardia del patrimonio culturale: analisi dei materiali e delle forme di degrado, rilievo e stampa 3D, monitoraggi microclimatici – Dimostrazioni pratiche con la strumentazione idonea alla diagnostica.
  • Il contributo fornito dalle analisi diagnostiche nello studio delle collezioni museali di Ascoli Piceno.

Il seminario è stato accreditato dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) nell’ambito dell’evento nazionale “Arte è Scienza”, un network delle iniziative che sul territorio promuovono il gemellaggio fra Arte e Scienza per la diffusione della conoscenza. L’edizione 2017 ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel sito web http://www.associazioneaiar.com/wp/as/?page_id=755 è possibile prenotare la propria partecipazione al seminario.

Segreteria organizzativa:
Confartigianato AP-FM, viale Sinibaldo Vellei, 16/B – Ascoli Piceno.
Tel. 0736.336402 – info@confartigianato.apfm.it