Categorie: Autotrasporto, HOME PAGE, news,

15 novembre 2017 - La news ha avuto 228 visite
Acquisizione patenti professionali C, E e CQC per nuovi conducenti
corso conducenti

Alla crescente difficoltà per le imprese di autotrasporto di merci su strada di reperire conducenti professionali di veicoli pesanti si aggiunge il costante incremento del fenomeno dell’invecchiamento degli attuali conducenti ancora in forza e la conseguente difficoltà di svolgere il processo di ricambio generazionale della forza lavoro.

Per questo motivo la Confartigianato Trasporti Macerata ha intenzione di far partire un progetto formativo per nuove leve dell’autotrasporto che prevede una attività formativa e abilitativa alla conduzione dei mezzi pensanti, attraverso il rilascio delle patenti professionali (C+E) e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC merci).

Il progetto prevede il diretto coinvolgimento delle imprese che hanno intenzione di favorire tale processo, diventando protagoniste nel favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, volto ad una potenziale prospettiva di inserimento lavorativo stabile all’interno delle nostre aziende.
Questa l’idea progettuale:
a) promozione dell’iniziativa formativa verso i giovani, preferibilmente segnalati dalle nostre imprese di autotrasporto merci;
b) incentivazione alla acquisizione delle patenti di guida di categoria C+E+ CQC per il trasporto di cose; il costo dell’acquisizione delle patenti verrà sostenuto in parte dagli allievi, in parte dall’impresa di autotrasporto aderente e in parte dall’autoscuola che erogherà la formazione.
c) Inserimento lavorativo, dopo l’acquisizione delle patenti di guida, presso le imprese aderenti all’iniziativa, attraverso un contratto di lavoro somministrato a tempo determinato di 4/6 mesi al fine di far acquisire la necessaria esperienza.

Sono beneficiari del presente progetto giovani che:
1. Siano disoccupati o che comunque diano la disponibilità ad effettuare una assunzione a termine di almeno 4/6 mesi;
2. Siano motivati nell’intraprendere la professione di conducente;
3. Abbiano compiuto il 21esimo anno di età;
4. Abbiano residenza anagrafica nella Regione Marche;
5. Siano in possesso di patente di guida almeno di categoria B

In allegato il modulo d’iscrizione da trasmettere via fax allo 0733/366223 o email: info@macerata.confartigianato.it entro il 24 novembre 2017.

Giorgio Menichelli