Categorie: Edilizia, Eventi, HOME PAGE, news, Sisma Servizi,

24 ottobre 2017 - La news ha avuto 402 visite
Sisma – Incontro e seminario tecnico sulla ricostruzione con l’Ing. Cesare Spuri – 27 ottobre 2017 Macerata
seminario sisma

Proseguono gli incontri informativi gratuiti di Confartigianato Imprese Macerata per imprese e cittadini dell’area del cosiddetto “cratere” sul tema della ricostruzione post sisma.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 27 ottobre alle ore 16.15 presso la sede provinciale, nel corso del quale verranno trattati molti argomenti d’interesse come le esenzioni fiscali ed esoneri contributivi (Zona Franca Urbana), le modalità e termini di pagamento dei versamenti fiscali e contributivi sospesi, i contributi a fondo perduto, agevolazioni fiscali e contributive per le imprese che aprono nuove Partite IVA o riavviano l’attività nel “cratere”, conti bancari dedicati/vincolati alla ricostruzione: meccanismi e regole per imprese, professionisti e cittadini e danno indiretto: requisiti per l’accesso ai benefici.

A seguire, alle ore 17.30 si terrà il seminario pubblico con l’Ing. Cesare Spuri “Ricostruire dopo il sisma: istruzioni per l’uso”, organizzato in collaborazione con Anaepa Confartigianato Edilizia e tecnici altamente qualificati: un progetto articolato di comunicazione, informazione e formazione rivolto sia alle imprese e ai tecnici che saranno poi gli operatori e gli interlocutori degli Uffici Speciali della Ricostruzione, sia a coloro che saranno i diretti beneficiari dei contributi.

ricostruzione post sisma macerata

Il D.Lgs.189/2016 e ss.mm. richiama il coinvolgimento delle popolazione del Centro Italia nel percorso di ricostruzione dei territori dopo il sisma del 2016. Una reale e positiva partecipazione richiede innanzitutto una corretta informazione, unica garanzia di un confronto chiaro e costruttivo tra cittadini, istituzioni e mondo imprenditoriale in un momento complesso e difficile, quale è un percorso di ricostruzione post- sisma.

Durante il seminario saranno quindi dati chiarimenti in merito a procedure, tempistica e risorse disponibili secondo quanto previsto dalla normativa vigente, e saranno inoltre illustrate le azioni messe in campo da Confartigianato a supporto delle aziende che andranno ad operare nella ricostruzione.

Interverranno: Vincenzo Mario Cavallaro – Situazione ordinanze Procedure di accesso al contributo, Marco Cairoli – Rapporti committente impresa-Gestione delle gare-Erogazione del contributo-Esempio di documento di erogazione e esempi progettuali, Cesare Spuri – Direttore Ufficio Speciale per la ricostruzione post sisma 2016.

Pacifico Berrè
tel. 0733 366 801 – 0733 366429 – 338 658 9792