Categorie: Calzaturieri, news,

13 settembre 2017 - La news ha avuto 38 visite
Corso FSE per “Stilista Calzature”
stilista calzature

CORSO FSE “STILISTA CALZATURE” Cod. 202300 Scadenza iscrizioni: 26 Settembre 2017

Confindustria Macerata, attraverso Assindustria Servizi Srl, ha ottenuto il finanziamento per il corso di qualifica di II livello “STILISTA CALZATUREcod. 202300 (finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 391 del 09/11/2016), con la finalità di sostenere le aziende del territorio nei processi di evoluzione ed innovazione.

Lo scopo è quello di costituire un valido bacino di professionalità al quale le aziende potranno attingere, con figure specializzate che sappiano unire la qualità tecnica tradizionale alla nuova tecnologia e ai più avanzati contenuti culturali ed estetici per favorire l’accesso a modelli organizzativi e produttivi sempre più complessi e funzionali ai nuovi scenari e ai vincoli di competitività.

Finalita’ del corso e figura PROFESSIONALE: Lo stilista calzature guida il processo creativo di ideazione della collezione e partecipa al processo di messa a punto della calzata dei modelli. Interviene nella gestione delle presentazioni del prodotto al mercato, avvalendosi di eventicommerciali, allestimento di negozi propri o di distributori, campagne pubblicitarie. Il corso “Stilista Calzature” si pone quindi l’obiettivo di fornirecompetenze specifiche rispetto a tendenze ericerca stilistica, strategie di posizionamento e comunicazione del prodotto, conoscenza dei materiali lavorazioni e accessori, conoscenza dei volumi altezze e componenti del prodotto, disegno su piano e su forma, graphic design, modelleria e successive fasi del processo produttivo.

Sintesi del programma didattico: Posizionamento del prodotto sul mercato e target pricing (20 ore) Tendenze e ricerca stilistica (64 ore) Materiali (24 ore) Elementi e sviluppo delprodotto (100 ore) Graphic design (48 ore) Stage (120 ore) Orientamento iniziale (4 ore) Sicurezza sul lavoro (8 ore) Esami finali (12 ore)

DESTINATARI E REQUISITI: 15 partecipanti di cui almeno 8 donne (+ 3 uditori).

L’accesso al percorso è riservato a soggetti disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, residenti nella Regione Marche e in possesso, al momento dell’iscrizione, del Diploma di istruzione secondaria superiore.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Il corso ha una durata di 400 ore di cui 268 ore teorico/pratiche, 120 di stage presso aziende del territorio e 12 ore di esami finali. Le lezioni si terranno indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00, a partire dal mese di ottobre 2017.

Sedi del corso: Civitanova Marche (MC) c/o ITCG F. Corridoni C. da Asola – I.P.S.I.A “F. Corridoni” via Villa Eugenia.

Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul corso

Shares