Pubblicata l’ordinanza sulla Ricostruzione Pesante

E’ stata pubblicata in data 11 aprile 2017 la tanto attesa ordinanza sulla ricostruzione “pesante”. Si tratta dell’ordinanza n.19 del 7 aprile 2017 recante misure per il ripristino e la ricostruzione di immobili danneggiati dal sisma
In essa è definita la tipologia degli interventi ammissibili, la determinazione dei contributi, la scadenza della domanda di accesso ai contributi stessi (31 dicembre 2017), e il termine di ultimazione del miglioramento sismico o di ricostruzione la cui durata è di 24 mesi dalla data di concessione del contributo.
Il contributo è erogato dalla banca prescelta dal committente direttamente all’impresa esecutrice ed ai professionisti incaricati.
Oltre alla predisposizione di un contratto di appalto tipo, è stato confermato che l’impresa incaricata di eseguire i lavori deve:
- risultare iscritta all’Anagrafe Antimafia;
- essere in possesso del D.U.R.C. regolare;
- essere in possesso dell’attestazione S.O.A. per i lavori superiori a 150.000 euro.
Sono state inoltre definite le regole per i subappaltatori, che potranno acquisire lavori nel limite del 30% del costo ammissibile a contributo, i quali devono essere autorizzati dal committente e risultare espressamente nel contratto di appalto.
Info
Pacifico Berrè
07333661
p.berre@macerata.confartigianato.it