Categorie: HOME PAGE, news,

23 novembre 2016 - La news ha avuto 292 visite
Giornata nazionale della Colletta alimentare, partecipa anche tu!
colletta-alimentare 2016

20а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Sabato 26 novembre 2016
In 12.000 supermercati in Italia
INVITIAMO TUTTI A DONARE
alimenti per l’infanzia – tonno in scatola – riso – olio – legumi – sughi e pelati
PER AIUTARE
8.100 strutture caritative che accolgono 1.560.000 poveri in Italia

Sabato 26 novembre si terrà in tutta Italia la ventesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 140.000 volontari in 12.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 80.000 tonnellate già distribuite quest’anno.

Da qui l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, donando una parte della propria spesa a chi ha bisogno. In questi 19 anni questo gesto di carità è diventato quello più partecipato in Italia, nel 1996 erano 14.800 i volontari coinvolti, oggi oltre 140.000, con più di 5.500.000 di donatori l’anno scorso.
Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.

Nell’area download l’elenco dei punti vendita della provincia di Macerata dove sarà possibile effettuare le donazioni.