Categorie: Giovani Imprenditori, HOME PAGE, news,

14 luglio 2016 - La news ha avuto 469 visite
Fare Impresa – Prossimo incontro Informativo Fermo 27 luglio
Fare Impresa - 2016

La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con la Confartigianato Imprese Macerata, ha organizzato per il 27 luglio a Fermo, all’interno delle sedi della Confartigianato locale,  degli incontri formativi ed informativi dal titolo:

• “FARE IMPRESA”
    • Vuoi sapere come si diventa imprenditore?
    • Hai un’idea d’impresa?
    • Hai bisogno di un finanziamento?
    • Vuoi conoscere quali sono gli aiuti ed i contributi a fondo perduto per l’avvio d’impresa?

L’iniziativa, all’interno del PROGETTO DOMANI, è rivolta ai giovani aspiranti imprenditori ed ai giovani imprenditori già in attività ed è articolato su queste aree d’intervento:

• Formazione, tutoraggio ed accompagnamento: l’attività è rivolta agli aspiranti imprenditori, con una formazione articolata e specializzata, seguita dal tutoraggio e l’accompagnamento da parte di un tutor dall’avvio d’impresa in poi.
  • Informazione: l’attività rivolta sempre ai giovani che stanno affrontando il tema dell’impresa, sia essa nuova o già avviata, tende ad informare su tutte le opportunità di aiuti ed agevolazioni per l’avvio e la gestione dell’impresa.

Il percorso formativo, informativo ed esplorativo nonché motivazionale, che Confartigianato mette in atto, è orientato a stimolare la creazione d’impresa con lo scopo di divulgare, motivare e  far conoscere l’attività imprenditoriale in genere e a far acquisire nuove competenze e nuove conoscenze agli imprenditori già in attività.

I destinatari del PROGETTO sono i giovani aspiranti imprenditori, i figli di imprenditori che stanno attraversando il passaggio generazionale e giovani imprenditori in attività.

Le attività del progetto sono quelle di “realizzare insieme una nuova impresa” curando la fase dell’avviamento alla vita imprenditoriale. Ma anche formare i giovani imprenditori ed accompagnare i figli di imprenditori che stanno affrontando il passaggio generazionale nonché trasferire nuove conoscenze e competenze a coloro che hanno già avviato l’attività d’impresa.

Lo scopo è quello di mettere in condizione gli allievi dei corsi ed i partecipanti alle varie attività di conoscere quali siano i passi necessari per trasformare un’idea in una opportunità di lavoro, passando attraverso la verifica dell’idea stessa nelle sue varie fasi, ivi inclusa la valutazione dello “spirito imprenditoriale”, così come accrescere le proprie conoscenze.

Altri elementi sono quelli di dare gli strumenti per saper “leggere” l’andamento dell’azienda, per saperla gestire, controllare e sviluppare.

Gli incontri sono tenuti da consulenti ed esperti in formazione e progettazione d’impresa dove si affrontano le tematiche relative alla creazione d’impresa, quali la nascita dell’idea, il progetto, il mercato, le necessità finanziarie, gli aiuti e le agevolazioni, la scelta della forma giuridica, la creazione e le formalità, la redazione di un business plan, l’analisi di mercato e le tecniche di vendita.

PROGRAMMA

Il programma di massima prevede in tutti gli incontri organizzati presso le sedi della Confartigianato il 14 luglio ad Ascoli Piceno, il 21 luglio a S.Benedetto in Via Bezzecca 30, il 27 luglio a Fermo Viale Trento 36:

Natascia Troli – Pres. Prov.le Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo

Relazione Introduttiva: “IMPRENDITORI SI DIVENTA”

Pacifico Berrè – Confartigianato Imprese Macerata

Gli aiuti per l’avvio di una nuova impresa

Ada Valeri – Confartigianato Imprese Macerata

Credito agevolato e garantito per le nuove imprese

Desirèe Basili – Coop. Art. di Garanzia Pierucci – Macerata

Dibattito e quesiti.

Coordina

Pacifico Berrè – Resp. Prov.le Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Macerata