Categorie: 100% Made in Italy, Autotrasporto, Eventi, Innovazione tecnologica, Moda, news,

22 marzo 2016 - La news ha avuto 294 visite
Confartigianato Imprese Macerata ha festeggiato San Giuseppe Artigiano

Si è svolto lo scorso sabato 19 marzo, presso il Ristorante Parco Hotel di Pollenza, l’evento promosso ed organizzato da Confartigianato per celebrare, in occasione della ricorrenza di S. Giuseppe Artigiano, il lavoro dei tanti artigiani e piccoli imprenditori della provincia: di fatto una vera e propria festa del socio, finalizzata alla coesione ed alla compattezza di una categoria ed alla condivisione di valori connaturati nel senso di appartenenza all’ Associazione. L’evento è stato inoltre occasione per consegnare riconoscimenti a quelle imprese contraddistintesi per innovazione, competitività, sviluppo all’internazionalizzazione, sostegno all’occupazione.

Assai folta la partecipazione di artigiani, piccoli imprenditori e loro familiari: sono stati oltre 200 gli intervenuti alla manifestazione che ha avuto, prima della cena conviviale, un interessante momento di dibattito e di confronto su temi cari alle piccole imprese. Introdotti dai saluti del Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata Cav. Renzo Leonori e da quelli del Presidente Regionale di Confartigianato Marche Valdimiro Belvederesi, si sono avuti gli apprezzati interventi del Segretario Regionale di Confartigianato Marche Giorgio Cippitelli, del Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli, del Presidente Regionale di Unioncamere e Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista e del Presidente della Camera di Commercio di Macerata nonché Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata Giuliano Bianchi.

Illustrate e discusse soprattutto le strategie della regione Marche per lo sviluppo della piccola impresa: il Presidente Ceriscioli ha confermato gli impegni, pur con le difficoltà di bilancio, circa un contenimento delle tasse locali con particolare riferimento all’Irap (la più ingiusta delle imposte che gravano sulle imprese e sui lavoratori autonomi); il Presidente Bianchi ha comunque incalzato il Governatore della nostra regione sul fatto che, a parole, tutti si fanno paladini delle piccole imprese riconoscendo loro l’importanza capitale nella nostra economia, ma poi, all’atto pratico, gli stessi sembrano dimenticarsene: << chiediamo in particolare – ha detto Bianchi – impegni concreti circa l’attuazione di quel principio “pensare soprattutto al piccolo” a base di quello “Small Business Act” che anche la Regione Marche dice di voler promuovere e veder realizzato >>.

<< Ritengo sia stata una bella cosa – ha commentato in proposito il Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata cav. Renzo Leonori – vedere giovani e meno giovani, uomini e donne ritrovarsi per passare insieme una serata di festa e di allegria, lasciando a casa, almeno per una volta, ansie, preoccupazioni e pensieri. Il tutto per festeggiare noi stessi e per tributare al lavoro, soprattutto quello “vero”, qual è il nostro, il giusto riconoscimento quale strumento indispensabile per l’affermazione della dignità umana >>.

A margine della discussione i Presidenti Leonori, Belvederesi ed il Segretario Bianchi hanno poi consegnato gli attestati di benemerenza a quelle imprese definite da Confartigianato “imprese d’eccellenza” secondo alcuni criteri quali quelli della crescita occupazionale, dell’internazionalizzazione, della competitività, dell’innovazione.

Queste le imprese artigiane premiate: Olmet snc di Tanoni Emanuela e Michela (Recanati), Med Innovations srl (Macerata), Gruppo De Santis Corinaldi (Cingoli), FVF Fashion House di Francesca Feleppa (Morrovalle), Fashion Design di Bellesi Federica (Treia), Art Pelle di Salvucci Cristina (Corridonia), Calzaturificio Sergio Amaranti srl (Civitanova Marche),  Design For Craft srl (Macerata), DIS Shoes srl (Montecosaro) ed Autotrasporti Ciavaroli Duilio e Figli snc (Tolentino).

1458639327_DSC_7245

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA