Categorie: Ambiente, news,

8 febbraio 2016 - La news ha avuto 257 visite
Collegato Ambientale: le misure operative e i decreti attuativi della "Green Economy"

Vi informiamo che è entrata in vigore la Legge “Green Economy” o “Collegato Ambientale”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 18 gennaio 2016. Segnaliamo che nella legge ci sono  MISURE SUBITO OPERATIVE, mentre per altre saranno necessari appositi decreti attuativi del Ministero dell’Ambiente. Tra le prime troviamo:
– gettare cicche di sigarette per terra e altri piccoli rifiuti sarà sanzionato con pesanti multe sino a 300 euro, uno stimolo per il nostro senso civico;
– non si possono più pignorare gli animali da compagnia, a partire da cani e gatti;
– sarà finalmente riconosciuto l’incidente in itinere anche a chi va al lavoro con la bicicletta;
– più sicuri verso le “carrette del mare”. I proprietari che causano inquinamento marino dovranno rispondere anche in base alla inadeguatezza dell’imbarcazione rispetto al carico trasportato;
– razionalizzazione della raccolta dei dati ambientali, per avere sempre informazioni complete e aggiornate;
– più green economy anche nella pubblica amministrazione, con la promozione degli “ appalti “verdi” e dei “criteri minimi ambientali” negli acquisti (pc, carta, pulizie, mense);
– diventa più facile la pratica del “baratto”, lo scambio di beni usati;
– sul fronte energetico si allarga la possibilità di autoprodurre energia elettrica da fonti rinnovabili con la rimozione del tetto di 20 MWe.
Tra i provvedimenti che necessitano dei decreti attuativi, segnaliamo:

1. stimoli per l’economia circolare, che prevedono tra l’altro disincentivi per lo smaltimento in discarica ed incentivi alle imprese per la prevenzione e la riduzione della produzione di rifiuti e l’utilizzo di materie riciclate;
  2. una maggiore vigilanza sui cicli di smaltimento dei rifiuti;
  3. “mobilità sostenibile”: i Comuni avranno finanziamenti per nuovi progetti, in particolare per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro e l’istituzione nelle scuole del mobility manager.

I Colleghi del Servizio Ambiente e Sicurezza della nostra Associazione sono a disposizione per ogni utile approfondimento.

Federico Mosca
f.mosca @macerata.confartigianato.it