Categorie: news,

27 gennaio 2016 - La news ha avuto 90 visite
SIAE e SCF: sconti per gli associati Confartigianato

Le imprese associate a Confartigianato che utilizzano apparati come radio, lettori, cd, Pc/Internet, televisori, etc. per la riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore nei locali dove viene svolta l’attività, potranno anche per il 2016 usufruire dello sconto sui compensi dovuti alla SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori.

Nello specifico, attestando la propria iscrizione a Confartigianato, le imprese avranno uno sconto pari al 25% per la “musica d’ambiente”, 40% per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, al 10% per i “Trattenimenti musicali senza ballo organizzati dagli esercenti in pubblici esercizi e in locali aperti al pubblico”. La scadenza per versare i compensi previsti per i diritti d’autore è fissata per il 29 febbraio 2016

Per quanto riguarda invece SCF Società Consortile Fonografici, che prevede il pagamento dei diritti discografici per l’utilizzazione di fonogrammi e videoclip negli esercizi commerciali e artigianali, le tariffe agevolate per i soci Confartigianato saranno disponibili entro e non oltre il 31 marzo 2016.

Invece per i pubblici esercizi (Bar, Ristoranti, Pizzerie, Stabilimenti Balneari – zona bar), parrucchieri ed estetisti, e le strutture ricettive  (Alberghi, B&B, Agriturismi, ecc), la riscossione dei compensi è stata affidata a SIAE che provvederà a riscuotere entro il 31 maggio 2016.

Il tariffario e le modalità di pagamento sono consultabili nella sezione Convenzioni del nostro sito.