Categorie: Alimentare, Eventi, news, Ristorazione e Pubblico Esercizio,

25 novembre 2015 - La news ha avuto 93 visite
Aperigusto: il weekend delle eccellenze enogastronomiche a Tolentino - 28-29 novembre 2015

Torna “Aperigusto – aperitivi tipici maceratesi“, l’iniziativa di Confartigianato Imprese Macerata organizzata quest’anno a Tolentino nei giorni 28 e 29 novembre. Una due giorni all’insegna dei prodotti tipici enogastronomici del nostro territorio, della qualità e del Made in Marche, in cui i locali aderenti all’iniziativa (bar, ristoranti e pizzerie), proporranno aperitivi e menù realizzati proprio con questi prodotti a prezzi concordati: fino ad un massimo di 9 € per gli aperitivi e 15 € per gli apericena. Cinquanta produttori coinvolti, 9 incontri con le aziende locali, una scelta tra più di 40 menù proposti e ben 26 esercizi aderenti, punti di degustazione in cui poter assaggiare specialità, piatti tipici o menù della tradizione – spesso rivisitati in chiave moderna -, e in cui si avrà l’opportunità di partecipare agli “Aperigusto guidati” inseriti in programma.

Dopo il successo delle precedenti edizioni civitanovesi, è prevista una buona affluenza di partecipanti provenienti da tutta la provincia e non solo, che nel corso delle due serate potranno scegliere tra le tante preparazioni dei locali e il ricco programma proposto da Confartigianato. L’iniziativa, che fa parte del circuito Momenti del Gusto, il marchio di qualità assegnato dalla Provincia di Macerata, ha l’obiettivo di generare un collegamento stabile e duraturo tra i produttori enogastronomici locali, gli esercenti e il consumatore finale, promuovendo la filiera corta Made in Marche.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Tolentino, l’evento propone inoltre iniziative e momenti di carattere culturale, grazie alla collaborazione con la Meridiana Cooperativa Sociale. Sabato 28, a Palazzo Parisani/Bezzi – Museo Napoleonico, si terrà la visita guidata con degustazione dei prodotti delle aziende Varnelli, Forno Regina e Tiberi David. Il giorno seguente invece, al Museo dell’Umorismo nell’Arte, si potranno degustare i prodotti delle aziende Casalis Douhet e Forno Regina. Entrambe le visite, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 18. L’intrattenimento sarà invece il protagonista sabato, dalle ore 18.30, con la diretta radiofonica dal centro storico con Giusi Minnozzi e Fabio Effe di Multiradio. Domenica 29, da segnalare l’apertura straordinaria delle attività del centro storico, con la possibilità di visitare il Festival dell’Arte e scoprire i talenti marchigiani passeggiando per la città.

I più “social” infine, potranno partecipare al concorso fotografico scattando le foto dei piatti e pubblicandole sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento con il tag @aperigusto e il nome del locale. Alla foto con più “mi piace” e alla foto migliore scelta dalla giuria, andranno in omaggio prodotti enogastronomici di aziende locali. Inoltre è attivo anche il profilo Instagram di Aperigusto in cui si potranno condividere foto con l’hashtag #aperigusto. Per l’intera durata dell’evento, sabato e domenica, i parcheggi saranno gratuiti.

Shares