Categorie: Fiscale, news,

18 novembre 2015 - La news ha avuto 118 visite
Legge di Stabilità: istituito un Fondo per le PMI vittime di finti fallimenti. Confartigianato: "Un atto di giustizia per le piccole imprese travolte dai "cattivi pagatori"

“La Commissione Bilancio del Senato – afferma in una breve nota il Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata Renzo Leonori – ha recepito le nostre sollecitazioni e ha compiuto così un atto di giustizia nei confronti delle tante, troppe piccole imprese vittime dei mancati pagamenti di aziende che dichiarano finti fallimenti”.

Il Presidente di Confartigianato Macerata commenta quindi con soddisfazione l’emendamento alla Legge di Stabilità, di cui è primo firmatario il Senatore Mario Dalla Tor, approvato oggi in Commissione Bilancio. che istituisce presso il Ministero dello Sviluppo economico un Fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti, con una dotazione di 10 milioni di euro annui per il triennio 2016/2018.

“L’emendamento approvato oggi – sottolinea il Presidente Leonori – è il primo, importante risultato di una battaglia che Confartigianato conduce da tempo in difesa dei diritti di tanti piccoli imprenditori subfornitori travolti dai debiti e dai fallimenti delle aziende committenti. Ora però – conclude Leonori – la battaglia non è finita: Confartigianato continuerà a porre con forza al Governo e al Parlamento la necessità di superare l’odiosa asimmetria tra imprese che sfruttano le pieghe della legge per sottrarsi agli obblighi di pagamento e le tante, troppe piccole imprese che, non pagate, vengono trascinate a loro volta verso il fallimento. Confidiamo pertanto che la Commissione promossa dal Ministero della Giustizia su questo tema possa rapidamente dare il via a modifiche delle norme sulle procedure concorsuali”.

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA