Categorie: Edilizia, news,

11 novembre 2015 - La news ha avuto 192 visite
Confartigianato: Convegno su "La nuova direttiva europea sugli appalti pubblici"

Molto partecipato, sabato scorso, l’incontro sulla “nuova direttiva europea concernente gli appalti pubblici” organizzato da Confartigianato nell’ambito della Fiera “Riabita” svoltasi al Fermo Forum Marche nei giorni 6, 7 ed 8 novembre.

Dopo il saluto introduttivo di Graziano Di Battista, Presidente della Camera di Commercio di Fermo, si sono avute le interessanti ed approfondite relazioni dell’Ing. Guido Camera, direttore di Soagroup, dell’Avv. Dover Scalera e dell’Avv. Alessandra Tatoni, specialiste in direttive europee in materia di appalti, nonché del Dott. Luca Rosa il quale ha illustrato l’opportunità della qualificazione Soa con Soagroup. L’introduzione sulla situazione del comparto è stata tenuta da Pacifico Berrè, responsabile del settore costruzioni di Confartigianato Imprese Macerata.

Molte le domande, da parte degli imprenditori intervenuti, sulla riforma che interessa soprattutto chi, nel comparto, svolge precipua attività nel settore pubblico, domande alle quali sono seguite approfondite e puntuali risposte. Come noto, infatti, a seguito di recenti direttive comunitarie, anche l’Italia dovrà adeguarsi entro il 18/04/2016 a questa nuova normativa: con una legge delega il Senato ha approvato apposito un disegno di legge (del 18.6.2015) con il quale impegna il Parlamento a promulgare un decreto legislativo per l’attuazione delle direttive europee sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure di appalto degli erogatori di energia, acqua, trasporti, ecc.

Entro il 31/07/2016 dovrà essere riscritto, inoltre, il Codice degli appalti pubblici.

Un’altra importante novità accennata riguarda la riduzione e l’accorpamento delle stazioni appaltanti le quali dovrebbero diventare 35 in tutta Italia. L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) dovrà sostituire poi l’Autorità di Vigilanza per quanto concerne il controllo, la vigilanza oltre che gli atti di indirizzo e promozione.

Su queste ed altre novità gli interessati potranno seguire lo speciale sul convegno che verrà messo in onda dall’emittente locale TV Centro Marche con il seguente calendario di programmazione:

17/11/2015  ore  21,00  e  18/11/2015  ore  14,00:  Canale  10

17/11/2015  ore  22,00  e  18/11/2015  ore  15,00:  Canale 110

 

 

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA

Shares