Categorie: Ambiente, news,

14 ottobre 2015 - La news ha avuto 524 visite
AUA – Autorizzazione Unica Ambientale

L’AUA è la Autorizzazione Unica Ambientale, senza la quale non può essere esercitata l’attività della ditta, che racchiude in un unico documento tutte le autorizzazioni ambientali che devono essere in possesso delle imprese, artigiane e non solo. Le principali tra queste autorizzazioni sono quelle alle emissioni in atmosfera e allo scarico delle acque.

Inoltre ricordiamo che l’AUA è uno dei documenti obbligatori richiesti dalla SCIA, e senza questa la SCIA non può essere rilasciata dal Comune. L’AUA è quindi una autorizzazione obbligatoria e la sua mancanza comporta pesanti sanzioni sia amministrative sia penali, compresa la chiusura dell’attività.

È un’autorizzazione che va richiesta anche dalle imprese esistenti, qualora l’azienda debba rinnovare, comunicare delle modifiche o richiedere nuove autorizzazioni ambientali (anche regolarizzare autorizzazioni di cui l’azienda non è in possesso).

Le attività che hanno l’obbligo di richiedere l’AUA sono:

per le emissioni in atmosfera

Carrozzerie

Metalmeccanica in genere

Falegnamerie

Attività di verniciatura

Lavorazione della plastica

Lavorazioni della calzatura

Lavanderie

Attività di panificazione

per gli scarichi delle acque

Estetista e istituti di bellezza

Barbieri e parrucchieri

Lavanderie

Mense, ristoranti, bar

Pasticcerie, attività di panificazione

Laboratori di produzione annessi a locali di vendita

Commercio al dettaglio di prodotti alimentari

Autolavaggi

Il nostro Servizio Ambiente è in grado di assistere le aziende in questo adempimento e di redigere tutta la documentazione necessaria, eventualmente avvalendosi di professionisti esterni.

Federico Mosca
f.mosca @macerata.confartigianato.it