Categorie: ANAP pensionati, Eventi, Iniziative, news,

30 settembre 2015 - La news ha avuto 114 visite
Truffe agli Anziani - La campagna nazionale promossa da ANAP Confartigianato

In aumento i reati a danno degli over 65 ( + 3,5% nel 2014 )

Campagna nazionale contro le truffe agli anziani promossa da ANAP Confartigianato in collaborazione con il Ministero dell’Intermo e delle Forze di Polizia

A Roma, presso la sede di Confartigianato, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno On. Filippo Bubbico, è stata lanciata la Campagna nazionale contro le truffe agli anziani.

L’iniziativa è promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

La Campagna punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati. Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza saranno alleati in un’azione comune per difendere i cittadini.

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza emerge che i reati a danno degli anziani, nell’arco temporale 2012-2014, sono in aumento. Infatti, se nel 2012 le vittime di reato ultrasessantacinquenni sono state 302.660, nel 2013 sono state 328.673 (+8,6% rispetto all’anno precedente) e nel 2014 sono state 340.326 (+3,5%). Di contro, i reati commessi in Italia registrano un andamento altalenante (+2,6% nel 2013 rispetto al 2012, -3,9% nel 2014 rispetto all’anno precedente).

Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

La Campagna prevede la distribuzione di vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai ischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto e, per ogni circostanza, vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

Su tali tematiche è stato organizzato, a livello provinciale, da Anap Confartigianato Persone Macerata con la collaborazione della Prefettura di Macerata, uno specifico convegno per DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 a partire dalle ore 9,30 presso l’Aula Magna – Comune di Recanati. Nell’occasione verrà distribuito il materiale informativo. La cittadinanza è invitata a partecipare. L’iniziativa ha raccolto il PATROCINIO del COMUNE di RECANATI.

FESTA DEL SOCIO ANAP – Domenica 4 Ottobre 2015

Programma della festa

Ore 9,30 Aula Magna – Comune Recanati

Convegno sul tema della sicurezza degli anziani

( iniziativa realizzata dall’ANAP  in collaborazione con la Prefettura di Macerata e le Forze di Polizia )

Patrocinio del Comune di Recanati.

Ore 12,00 Santa Messa – Chiesa San Domenico ( P.zza Leopardi – Recanati )

Ore 13,00 Pranzo sociale presso il ristorante “ da Tonino “
( Via Ceccaroni ex ECO – Recanati )

Il pranzo sarà allietato da musica  –  Il costo del pranzo: € 25,00

Le adesioni al pranzo dovranno pervenire entro e non oltre il 28 Settembre 2015 al coordinatore territoriale dell’ANAP Confartigianato Persone Sig. Fabio Meriggi ( Tel: 0733 -366228 ) oppure al Patronato INAPA ( Tel 0733 366411 – 366208 )

ACQUISTI COLLETTIVI:

Per i soci ANAP Confartigianato Persone  e per i soci Confartigianato Imprese Macerata e le loro famiglie, abbiamo in animo l’organizzazione di un nuovo  Servizio di acquisti collettivi di derrate alimentari.

Al momento abbiamo contatti per l’acquisto di agrumi dalla Sicilia  e di parmigiano reggiano dall’Emilia Romagna.  Gli interessati sono pregati di mettersi in contatto – prima possibile –  con il coordinatore provinciale di ANAP Confartigianato Persone  Sig. Fabio Meriggi tel: 0733 366 228 fax: 0733 366 223   e.mail: f.meriggi@macerata.confartigianato.it