Categorie: Contributi alle Imprese, news,

9 settembre 2015 - La news ha avuto 89 visite
Speciale Commercio: interventi finanziari per le imprese commerciali

IMPRESE COMMERCIALI
(L.R. 27/09 INTERVENTI FINANZIARI PER IL COMMERCIO )
Regione Marche

Soggetti Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, esistenti, con volume di affari non superiori a 2 milioni di euro

Interventi ammessi

Ristrutturazione, manutenzione straordinaria, ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale(esclusi i depositi e uffici); Attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione; Arredi strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione alimenti e bevande (ad eccezione di complementi di arredo, suppellettili e stoviglie, e quant’altro non strettamente funzionale all’attività da incentivare).

Sono eclusi gli investimenti realizzati mediante locazione finanziaria (es.leasing). I progetti devono essere ultimati (installati , fatturati e pagati) entro 6 mesi dalla pubblicazione della graduatoria. I beni devono essere di nuova fabbricazione  e non possono essere alienati prima di 4 anni. Sono ammesse le spese sostenute a far data dal 01.01.2014

Entità dell’aiuto

Contributo del 15 % della spesa riconosciuta ammissibile che al netto dell’IVA non può essere inf. a € 15.000,00 e sup. a € 80.000,00.

Priorità per la formazione della graduatoria

Nuovi esercizi ( avviati dal 1/1/2014) , esercizi in attività da più di dieci anni,, titolari con età da 18 a 35 anni, titolari che hanno perso il lavoro subordinato negli ultimi 36 mesi, ubicazione centro storico, lavori eseguiti al 70% o 100% alla data di presentazione della domanda ,  non aver mai percepiti contributi pubblici, titolare o legale rappresentante donna.

Scadenza

Le domande possono essere presentate dal 14 agosto al 30 settembre 2015. La graduatoria verrà pubblicata il 27 febbraio 2016.

Dotazione finanziaria

€ 466.632.02 di cui 100.000,00 per i comuni sotto a 5000,00 abitanti.

Laura Emiliozzi – Confartigianato Imprese Macerata
Tel. 0733.663206 – l.emiliozzi@macerata.confartigianato.it