Categorie: news, Ristorazione e Pubblico Esercizio,

20 luglio 2015 - La news ha avuto 134 visite
A Civitanova un weekend di aperitivi e prodotti tipici con Aperigusto d’Estate

Si è conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti e dei locali aderenti l’iniziativa di Confartigianato Imprese Macerata  Aperigusto d’Estate, che il 17 e 18 luglio ha invaso il lungomare di Civitanova con aperitivi tipici maceratesi. Per due giorni infatti, nei bar, ristoranti e stabilimenti balneari della città, si sono potute degustare specialità di pesce e ricette della tradizione  rigorosamente realizzate con prodotti del territorio, in abbinamento ad ottimi vini, birre e cocktail per tutti i gusti.

Particolare seguito hanno avuto i due eventi speciali con la partecipazione di due ospiti d’eccezione. Il Renzetti Aperitivo&Bar, ha ospitato il Maestro Pasticcere Roberto Cantolacqua, protagonista della trasmissione di Rai2 “Il più grande pasticcere”, e il suo cooking show con i prodotti della Distilleria Varnelli. Mentre al Caffè Noir, l’ex concorrente di Masterchef Italia, Ludovica Baiocco, ha cucinato per i presenti dei gustosi e particolari piatti per l’apericena a base di prodotti locali. Molto apprezzate anche le varie degustazioni guidate, nel corso delle quali i produttori locali hanno presentato olii, vini, prodotti caseari e birre artigianali, spiegando ai partecipanti i processi di produzione e raccontando le particolarità dei loro prodotti.

“Dopo la prima edizione invernale dell’iniziativa – dichiara Riccardo Golota, Responsabile del settore Turismo e Commercio di Confartigianato Macerata – anche Aperigusto d’Estate ha pienamente raggiunto il suo obiettivo, quello cioè di promuovere la qualità dei prodotti e dei produttori della nostra provincia. Siamo riusciti a creare delle importanti sinergie tra i produttori locali e i gestori delle 35 attività aderenti tra il lungomare Sud, Centro e Nord,  grazie alle quali l’iniziativa ha riscosso un grande successo. Sicuramente Aperigusto tornerà ancora, – conclude Golota –  il nostro auspicio è quello di coinvolgere sempre più locali e imprese artigiane del territorio per continuare a valorizzare e promuovere la qualità del nostro “made in Marche”.

I locali che hanno aderito ad Aperigusto d’Estate sono: Raphael Beach, Caracoles Ristorante, Solemar, Lido Cristallo, Croce del Sud, FoodBook/Mirrò, Gianfranco, Summer Hank, Dal Veneziano, Attilio, G7, Galliano Bar, Galileo Bar, LuigiXIV Re Sole, Filippo, Aloha, Ippocampo, Chalet La Bussola, Capolinea Ristorante da Antò Jommattì, Caribean, La Lampara, VirgolaZero1, Bar Pizzeria Rosso Blu, Ristorante Be Bop Centenario, Caffè Noir, Caffe Del Viale dal 1955, Dvalencia Ternana, Il Chioschetto, Liking, Loft 112, Mollica Osteria, Pasticceria Romoli, Pub Moonshiners, Renzetti Aperitivo&Bar, Ristorante Enoteca Coop Km Zero Bottega Italiana.

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA