Categorie: news,

20 maggio 2015 - La news ha avuto 24 visite
Macerata città del gusto: il 22 e 23 maggio torna la seconda edizione de "Le Migliori Marche"

E’ stata presentata presso la Civica Enoteca Maceratese la seconda edizione de “Le Migliori Marche”, la due giorni di aperitivi, degustazioni, piatti e prodotti tipici, organizzata dal Comune di Macerata, all’insegna della promozione del territorio che si svolgerà il 22 e 23 maggio.

“Anche quest’anno Confartigianato Imprese Macerata ha avuto il piacere di collaborare all’evento – spiega il Presidente Provinciale e Regionale di Confartigianato Alimentazione Enzo Mengoni – che sappiamo essere occasione molto importante per far conoscere le nostre piccole imprese e le loro produzioni d’eccellenza”.

Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche la Prof. Paola Nicolini docente dell’Università di Macerata e referente del progetto Edueat – educazione alimentare e il Vicesindaco Federica Curzi che ha ribadito come “il valorizzare i nostri prodotti e farli conoscere alle persone sia di fondamentale importanza. Le Migliori Marche nasce proprio dall’idea di creare un contatto diretto tra il produttore, l’esercente e il consumatore”.

Oltre alle visite guidate con degustazioni alla presenza dei produttori nei luoghi turistici come Palazzo Buonaccorsi e la Torre Civica, in cui si potranno assaporare anche i prodotti di alta qualità delle imprese di Confartigianato Macerata, in più di 30 locali sparsi per la città, verranno proposti gustosi aperitivi tipici secondo le tradizioni del nostro territorio.

Tanti i partner e gli sponsor istituzionali e privati di quest’anno che hanno voluto supportare l’evento, da Varnelli, al Birrificio Le Fate, Il Pastaio, Bee.Soft, Cantina Sant’Isidoro, Nuova Simonelli, Vini La Staffa, Università di Macerata, Università di Camerino, ERSU, APM, Igers Marche. Tra i partner inoltre AIS Macerata, Nerea, Macerata Musei, Oro della Terra, Forno Regina, Oleificio Corradini, Laboratorio delle Idee e l’Azienda agricola SIGI. In questa nuova edizione del 2015, è arrivato anche il sostegno dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMTV) e di prestigiose aziende tra le quali Fileni, TreValli, Tombolini Area T.

Confartigianato Imprese Macerata si troverà:

VENERDI’ 22 MAGGIO – ore 17.00 – Torre Civica

APERITIVO PANORAMICO
Visita guidata alla Torre e degustazione di prodotti tipici a cura di:
IMT, AIS, Confartigianato Imprese Macerata, Varnelli, TreValli.
Ingresso € 5. Prenotazione obbligatoria al numero 0733.256361.
Max 16 persone per gruppo (per almeno 8 persone)

dalle ore 19.00
DEGUSTAZIONI, APERITIVI E PIATTI TIPICI NEI LOCALI ADERENTI

SABATO 23 MAGGIO – ore 11 – Torre Civica
APERITIVO PANORAMICO
Visita guidata alla Torre e degustazione di prodotti tipici a cura di: IMT, AIS,
Confartigianato Imprese Macerata, Varnelli, TreValli.
Ingresso € 5. Prenotazione obbligatoria al numero 0733.256361.
Max 16 persone per gruppo (per almeno 8 persone)

ore 16 – Musei civici di Palazzo Buonaccorsi
VISITA GUIDATA ALLE SALE DI ARTE ANTICA E MODERNA
A seguire degustazione di prodotti tipici a cura di:
IMT, AIS, Confartigianato Imprese Macerata, Varnelli, TreValli.
Ingresso € 4. Prenotazione obbligatoria al numero 0733.256361.
(per almeno 8 persone).

dalle ore 19