Categorie: Formazione, news,

7 maggio 2015 - La news ha avuto 43 visite
Si è concluso il corso per pasticceri organizzato da Confartigianato Imprese Macerata: attestati a 16 partecipanti

Nonostante il particolare frangente economico, per i mestieri artigiani ci sono ancora interessanti spazi occupazionali, per la qualità e la specificità delle loro competenze. Secondo Confartigianato è quindi fondamentale comunicare ai giovani le grandi opportunità professionali offerte dai mestieri artigiani, e l’importanza della formazione professionale, attraverso la quale è possibile apprendere concretamente un mestiere e trasformare la propria passione in lavoro.

E’ nel segno di questo importante messaggio che Confartigianato Imprese Macerata attraverso Imprendere Srl, ha organizzato il corso di qualifica per addetto di cucina  – pasticcere, iniziato il 29 settembre 2014 e conclusosi il 28 aprile scorso, che si è svolto a Civitanova Marche, presso la sede Confartigianato e, nella parte riservata al laboratorio, presso la pasticceria Romoli di Civitanova Marche.

Ad ottenere l’attestato di qualifica professionale, sono stati 16 partecipanti: Luca Bartolini, Simona Bastarelli, Paolo Bordi, Francesca Cipriani, Grazia Decorato, Daniela Domizi, Ferdinando Massimiliano Fabbro, Roberta Fedeli, Ylenia Fenni, Ilaria Frenquelli, Michela Mandolesi, Valentina Mengarelli, Mihaela Mihaila, Sara Scagnetti, Romina Sherifi, Veronica Verdecchia.

Il percorso formativo, della durata di 412 ore, è stato prevalentemente pratico e ha permesso agli allievi, tramite anche 120 ore di stage formativo presso pasticcerie del territorio regionale, di acquisire competenze utili ad intraprendere la professione di pasticcere.

Questi i moduli formativi affrontati nell’ambito del corso di formazione: Accoglienza ed orientamento, Sicurezza sui luoghi di lavoro, Autoimprenditorialità, Inglese, Igiene – Merceologia e Tecnologia degli alimenti, Laboratorio di pasticceria e Beverage di abbinamento, ed Enologia.

Il corso è stato progettato da Confartigianato con un carattere prevalentemente pratico proprio per tentare di far apprendere il mestiere del pasticcere nel modo più efficace possibile e per permettere di inserire i partecipanti nel mondo del lavoro.

                                                                                UFFICIO     STAMPA

                                                        CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA

 

Shares