Categorie: 100% Made in Italy, Eventi, Export, news,

6 marzo 2015 - La news ha avuto 171 visite
Tutto pronto per la nona edizione dell’Incoming Calzatura e Pelletteria di Confartigianato. Attesi buyers da Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Kazakistan, Lettonia, Norvegia, Polonia, Svezia e Ungheria

Martedì 10 Marzo 2015 presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova si terrà la 9° edizione dell’Incoming della Calzatura e Pelletteria organizzato da Confartigianato Imprese Macerata in collaborazione con ICE e Cna.

“Nonostante questa congiuntura economica difficile – afferma il Presidente di Confartigianato Imprese Macerata Renzo Leonori –  le imprese del nostro territorio hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo, consapevoli dell’importanza di stringere nuovi rapporti commerciali con i mercati esteri. La nostra Associazione è sempre molto attiva sul fronte dell’internazionalizzazione, stimolando e coinvolgendo le nostre aziende a partecipare a questo tipo di importanti iniziative”.

Sono infatti più di 50 le imprese artigiane 100% Made in Italy che martedì prossimo avranno la possibilità di stringere rapporti commerciali attraverso gli incontri b2b che si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata, e far visionare le loro produzioni a buyers esteri provenienti da Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Kazakistan, Lettonia, Norvegia, Polonia, Svezia e Ungheria. E’ tale l’interesse verso questa manifestazione che aziende fuori regione hanno deciso di aderire partecipando ai lavori, tra queste anche due imprese lombarde.

Il giorno successivo, mercoledì 11 marzo, sarà dedicato alla promozione del territorio con un programma di visite aziendali e una visita guidata nelle bellissime sale di Palazzo Buonaccorsi di Macerata.

“Il 2014  – dichiara Giuseppe Mazzarella, Presidente Nazionale di Confartigianato Moda e membro del Consiglio di Amministrazione di ICE – si è chiuso per le Marche con una crescita dell’export e degli investimenti, ma produzione, fatturato e ordinativi sono ancora in calo. Nell’ultimo trimestre dell’anno infatti, secondo i dati forniti da Unioncamere, la produzione è calata dell’1,7%, gli ordinativi dell’1,6% e il fatturato dello 0,5%. Nello specifico il settore calzaturiero e della pelletteria ha fatto registrare complessivamente una perdita del –3,7%, complice la grave crisi di Russia e Ucraina. Solo nel fermano c’è stato un calo del –3%, mentre la provincia maceratese ha avuto una diminuzione della produzione del –2,1%, affermando però l’alto livello della qualità dei prodotti con un aumento del +1,2% in valore”.

“Sono il fatturato e gli ordinativi dall’estero ad essere in aumento – conclude Paolo Capponi, Responsabile dell’Ufficio Export di Confartigianato Imprese Macerata – ed è proprio per questo motivo che Confartigianato, grazie anche alla preziosa collaborazione di ICE, investe su questi percorsi di internazionalizzazione delle imprese locali, ritenendoli ormai fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle nostre aziende. L’Associazione oltre alla promozione attraverso gli Incoming, segue le imprese associate durante le fiere estere, propone Outgoing come quello che si terrà dal 22 al 24 marzo in Cina e che sarà propedeutico per le imprese che apriranno il proprio showroom nel grande mall a Jimo, e sarà inoltre presente con ben 20 aziende al Fuori Expo di Milano in via Tortona dal 28 maggio al 2 Giugno nella settimana dedicata alle Marche, e dal 24 al 28 settembre in concomitanza con la settimana della moda. Ricordo infine le altre importanti fiere in programma come l’Obuv di Mosca, la Chic e il Micam che si terranno entrambe a Shanghai”.

 

Questi i nomi delle aziende che parteciperanno agli incontri b2b con i buyer esteri: AL.FI. Srl, Angelo Perlangeli, Artistica Settempedana Srl, Art-Pelle, Blue Star Srl, Bruno Amaranti, Caf Srl, Calz. Cabiola Sas, Calz. Nebuloni Eugenio Snc, Calzaturificio Aurora Srl, Camerlengo Sas, Clara Srl, Colepio Filoteo Giuseppe, DGE Srl, Ducanero Srl, Eliza di Venezia, Ernesto Dolani Srl, Expool Consorzio, Fenix Srl, Fiorangelo Srl, Gaen, Gianfranco Butteri Srl, GianRos Sas, Giordano Snc, Giovanni Fabiani Srl, Girotti Liduina, Jape Sas, Karma of Charme, Linea Italia Calzature Srl, Lsp Srl, Marino Orlandi, Mary Claud Snc, Maurizi Srl, Mercury, Miro Shoe, Pergolesi, Ph+39 Italia, Red Snc, Renzoni Ilasio Srl, Roberto Morelli Srl, Sergio Amaranti Srl, Silva Snc, Spring Srl, Stephen New Line Srl, Trade House, V.R.L. Snc, Valentino Orlandi, Younivocal Sral.

 

 

 

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA

Shares