Categorie: HOME PAGE, news, Ristorazione e Pubblico Esercizio,

22 ottobre 2014 - La news ha avuto 97 visite
Conclusa la stagione turistica estiva: dati e considerazioni in provincia di Macerata. Indagine di Confartigianato Imprese Macerata sugli stabilimenti balneari della provincia

1413988782_mare_estate_maltempo.jpg,1413988782_mare_estate_maltempo.jpg,1413988782_mare_estate_maltempo.jpg,1413988928_Risultati_Indagine_Turismo.pdf,1413988928_Risultati_Indagine_Turismo.pdf,1413988928_Risultati_Indagine_Turismo.pdf Benché non ancora interamente disponibili i dati relativi al mese di settembre, è possibile avere un quadro abbastanza completo circa l’andamento della stagione turistica estiva nel territorio.

Il dato più significativo da registrare (sia in termini economici che di turismo dall’estero o da fuori regione) è quello relativo all’occupazione delle camere nelle strutture ricettive (alberghiere ed extraalberghiere) nei mesi di luglio/agosto:Macerata presenta il dato regionale peggiore (42,8% in luglio, 65,3% in agosto, mentre la media regionale si attesta rispettivamente a 56,8% e 79,0%) con una diminuzione sull’anno precedente pari a –28,9% (luglio) e –15,5% (agosto).

La composizione della clientela mostra una sostanziale stabilità della quota di turismo internazionale (il 21,6%): i principali mercati esteri di riferimento per gli operatori marchigiani sono, nell’ordine, la Germania (per il 29,2% delle strutture), l’Olanda (per il 25,1%) ed il Belgio (14,2%). Se esaminiamo la provenienza della clientela per provincia osserviamo che Macerata è quella con il più basso tasso di stranieri (16,5%).

La permanenza media nelle strutture è in leggero calo rispetto alla scorsa estate sia per la clientela straniera che per quella italiana : Macerata con 4,1 notti (3,7 italiani, 4,6 stranieri) presenta il dato regionale più basso. La permanenza media della clientela “per prodotto” ci indica le performance più alte per il “prodotto mare”: totale 5,3 notti, di cui 5,1 quelle da italiani e 5,4 da stranieri. Il mare è altresì il prodotto che attira la più alta percentuale di clientela italiana (83,1% contro il 16,9% straniera).

Cresce poi lo zoccolo duro di domanda abituale, turisti che tornano ad alloggiare nella struttura di fiducia: in provincia di Macerata si passa dal 27,6% dello scorso anno  al 32,5% del 2014, in regione dal 28,5% al 34,4%.

Per quanto attiene infine alla tipologia della clientela vediamo che, per provincia, la parte del leone la fanno le famiglie e le coppie (Macerata, con l’86,9% è preceduta solamente da Ancona che fa registrare l’87,5%: coppie e famiglie sono pressoché parimenti rappresentate); circa la tipologia della clientela per area prodotto, notiamo che il dato più alto si rileva sempre tra famiglie e coppie, nel prodotto “mare”: in regione si sfiora l’88%.

E proprio sul “prodotto mare” Confartigianato Imprese Macerata ha voluto fare un approfondimento proponendo un questionario mirato ad una delle attività principe del turismo marino, quella costituita dagli stabilimenti balneari.

“A conclusione dell’indagine – afferma il Dott. Riccardo Golota, responsabile della Confartigianato Turismo – sentiti il 70% degli stabilimenti della provincia in rappresentanza degli operatori associati, chiediamo alle Amministrazioni Comunali interessate di convocarci per discutere delle problematiche emerse, confidando in futuro di risolverle anche con la nostra collaborazione. E’ evidente che la stagione estiva rispetto a quella del 2013 – prosegue il Dott. Golota –  è stata segnata dal maltempo, ma in base ai dati raccolti vogliamo essere fiduciosi e propositivi iniziando a lavorare fin da subito con i balneari per il prossimo anno.”

In allegato i risultati dell’indagine sugli stabilimenti balneari della provincia.

Dott. Riccardo Golota – Responsabile Confartigianato Turismo
r.golota@macerata.confartigianato.it – tel. 0733/366253