Categorie: Giovani Imprenditori, HOME PAGE, Lavoro, news,

16 ottobre 2014 - La news ha avuto 109 visite
Scuola d’Impresa: come creare e sviluppare una forte e stabile realtà imprenditoriale. 110 i giovani imprenditori iscritti al percorso formativo di Confartigianato Imprese Macerata

1413475121_come_diventare_un_brand_di_successo_3_638.jpg,1413475121_come_diventare_un_brand_di_successo_3_638.jpg,1413475121_come_diventare_un_brand_di_successo_3_638.jpg,1413475121_come_diventare_un_brand_di_successo_3_638.jpg <p style="text-align: justify;">Grande interesse e record di adesioni per la Scuola d&rsquo;Impresa organizzata da Confartigianato Imprese Macerata, che ha preso il via marted&igrave; 14 ottobre con il primo dei cinque incontri dedicati all&rsquo;imprenditoria giovanile. Costruita nell&rsquo;ambito del Progetto Domani, percorso formativo che offre affiancamento e tutoraggio all&rsquo;imprenditore, la Scuola si propone di formare imprenditori giovani e che hanno avviato da pochi anni la propria attivit&agrave;, fornendo loro gli strumenti adatti per sviluppare al meglio la propria impresa.</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">Nel corso degli ultimi tre anni, si &egrave; registrato un calo di 380 unit&agrave; tra le nuove imprese giovani e ben 1210 cessazioni, dato che evidenzia un forte bisogno di intervento. Inoltre le nuove imprese registrate restano poi inattive, vuoi per la difficolt&agrave; di accesso al credito, vuoi per la non elevata preparazione manageriale dei giovani che si approcciano all&rsquo;attivit&agrave;.</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">&ldquo;La Scuola d&rsquo;Impresa, sviluppata grazie al sostegno economico della Camera di Commercio &ndash; afferma Giorgio Menichelli, Responsabile Sviluppo e Categorie di Confartigianato Imprese Macerata &ndash; nasce proprio per venire incontro al bisogno di rafforzare queste competenze e valorizzare la figura dell&rsquo;imprenditore dal punto di vista manageriale. Un percorso innovativo per aiutare i giovani ad affacciarsi nel complesso mondo del mercato. La nostra sfida &egrave; proprio quella di sostenere il pi&ugrave; possibile l&rsquo;autoimprenditorialit&agrave;, promuovendo iniziative come questa della Scuola d&rsquo;Impresa e del Progetto Domani, e sostenendo iniziative quali la Garanzia Giovani ed il Prestito d&rsquo;Onore. Non a caso stiamo lavorando per costruire una mission con una FabLab di Varese e iniziare un percorso con startup innovative.&rdquo;</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">Sono 110 gli iscritti tra nuovi imprenditori e titolari di aziende gi&agrave; avviate, che seguiranno gli incontri serali con docenti ed esperti del settore del calibro di Gabriele Micozzi, Silvio Cardinali, Maurizio Fiorani, Lorenzo Barconi e Paolo Preti. Durante il corso verranno affrontati i temi pi&ugrave; importanti per sviluppare una sana e stabile realt&agrave; imprenditoriale che sappia affermarsi ed emergere nel mercato: dall&rsquo;importanza della comunicazione (dagli studi emerge che la comunicazione incide per il 93% sulla buona riuscita della vendita di un prodotto), alle strategie commerciali e la progettazione step by step dell&rsquo;impresa. Inoltre si parler&agrave; dell&rsquo;organizzazione pratica della piccola e media impresa e della sua efficacia operativa, come scegliere quindi la giusta forza lavoro e i propri collaboratori che meglio si adattino alla propria attivit&agrave;.</p> <p style="text-align: justify;">&nbsp;</p> <p style="text-align: justify;">&ldquo;Lo scopo di questo corso formativo &ndash; dichiara il Responsabile Gruppo Giovani Imprenditori, Pacifico Berr&egrave; &ndash; &egrave; quello di aiutare le aziende a crescere e migliorare, in modo che si possa mantenere il parco delle giovani imprese che costituiscono indubbiamente il futuro del nostro paese.</p> <p style="text-align: justify;">L&rsquo;impegno della nostra Associazione per queste nuove realt&agrave;, met&agrave; delle quali, statistiche alla mano, purtroppo chiudono nei primi 3/5 anni di vita, &egrave; focalizzato al sostegno dell&rsquo;attivit&agrave; imprenditoriale in ogni suo aspetto, dalla nascita allo sviluppo fino al percorso di trasmissione d&rsquo;impresa&rdquo;.</p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA</p>