Categorie: Giovani Imprenditori, HOME PAGE, news,

25 settembre 2014 - La news ha avuto 173 visite
Garanzia Giovani, contributi alle imprese e tante opportunità per i giovani: Confartigianato ente accreditato a disposizione degli interessati

1409654557_Garanzia_Giovani.jpg,1409654557_Garanzia_Giovani.jpg,1409654557_Garanzia_Giovani.jpg

Dal 1 maggio scorso ha preso il via il Piano Nazionale Garanzia Giovani, che mette a disposizione 1,5 miliardi di euro, per garantire a tutti giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet, cioè né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.

Importante è per il successo di questo progetto anche il coinvolgimento del mondo delle imprese proprio attraverso le Associazioni di Categoria. Confartigianato si è già attivata infatti per supportare al massimo quest’azione concreta per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, informando le proprie imprese in merito al loro importante ruolo di soggetti creatori di occupazione, ottenendo inoltre importanti agevolazioni per le proprie attività attraverso gli incentivi messi a disposizione.

Le imprese, aderendo al progetto attraverso il portale ufficiale www.garanziagiovani.gov.it o tramite i portali regionali, e comunicando le loro opportunità per i giovani, potranno usufruire dei contributi messi a disposizione. Impegnandosi ad intraprendere collaborazioni tramite tirocinio o apprendistato, queste avranno agevolazioni a seconda del grado di svantaggio del giovane, all’età e al tipo di contratto.

Infatti il bonus alle aziende che andranno a creare nuova occupazione si traduce in contributi dai 1.500 ai 6000 euro per contratti a tempo indeterminato, fino ad un massimo di 2.000 euro per i contratti a tempo determinato della durata di 12 mesi e 4.000 euro per gli altri.

In attesa che la Regione Marche emani l’avviso comune che darà il via operativamente a questa misura, Confartigianato Imprese Macerata, attraverso la propria società di formazione Imprendere, si è accreditata come ente erogatore di servizi per il lavoro, mettendosi a disposizione degli interessati a questa opportunità, tramite le proprie sedi accreditate di Civitanova e Tolentino.

Confartigianato Imprese ha firmato inoltre un Protocollo d’Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato a individuare azioni concrete che favoriscano l’incontro fra i giovani e le imprese artigiane per sviluppare  la cultura dell’artigianato e dell’ autoimprenditorialità. In questo modo l’ Associazione intende contribuire a colmare la distanza che separa i giovani dal mondo del lavoro, offrendo alle nuove generazioni concrete opportunità in azienda, attraverso  stage, tirocinio, apprendistato, in linea con quanto previsto dal Piano ‘Garanzia Giovani’.

Per informazioni:

0733.3661