Categorie: HOME PAGE, Moda, news,

30 luglio 2014 - La news ha avuto 48 visite
Rinnovati i CCNL delle imprese artigiane e delle Pmi dell’area tessile-moda, soddisfazione di Confartigianato

1406643617_FIRMA20CONTRATTI20350X200.jpg,1406643617_FIRMA20CONTRATTI20350X200.jpg,1406643617_FIRMA20CONTRATTI20350X200.jpg Confartigianato Imprese Macerata esprime soddisfazione per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro dell’area tessile-moda.

L’accordo è stato raggiunto dalle Organizzazioni di categoria dell’artigianato e delle Piccole medie industrie (Confartigianato – Federazione Nazionale della moda, Cna Federmoda, Cna Servizi alla Comunità, Casartigiani e Claai) con i Sindacati di categoria (Filctem – Cgil, Femca-Cisl e Uilta-Uil).

< Il nuovo accordo – sottolinea Giuseppe Mazzarella, Presidente Nazionale e Regionale Confartigianato Moda tra i firmatari del contratto  – tiene conto delle difficoltà che le imprese stanno attraversando e contiene impegni comuni di imprenditori e sindacati per affrontare la crisi del settore e rilanciare la manifattura made in Italy>.

In particolare, tra gli aspetti del nuovo contratto, secondo Confartigianato, l’intesa siglata conferma positivamente l’impegno, già assunto con i recenti rinnovi dei contratti artigiani, per valorizzare l’ apprendistato, istituto qualificante e peculiare dell’artigianato.

A questo proposito, tra gli aspetti positivi, viene segnalato il prolungamento di 2 mesi del periodo di prova per l’apprendistato, oltre alla proroga di 6 mesi della vigenza contrattuale rispetto alla scadenza naturale.

Altrettanta soddisfazione viene espressa da Confartigianato, per quanto riguarda il contratto dedicato alle PMI, per un rinnovo che consente la piena rappresentanza anche delle imprese più strutturate del settore, che contano oltre 15 dipendenti e che sono quindi di dimensioni piu’ importanti.

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA