Categorie: Comunicazione e servizi innovativi, Innovazione tecnologica, news,

16 luglio 2014 - La news ha avuto 119 visite
Confartigianato sostiene l’innovazione digitale delle imprese, concluso accordo con Roland Europe e Artigiancassa

Concluso un importantissimo accordo con Roland Europe e Artigiancassa per l’acquisto di stampanti e attrezzature 3D a condizioni esclusive ed agevolate, riservate agli artigiani associati.

L’accordo prevede, inoltre, specifiche attività di informazione e formazione sulla “rivoluzione” introdotta dal digitale nei settori manifatturieri, anche quelli tradizionali.

Confartigianato raccoglie la sfida di quella che oramai viene definita la “terza rivoluzione industriale” e punta sull’innovazione digitale delle imprese artigiane con un accordo che vede protagonisti Artigiancassa Spa, Banca del Gruppo Bnp Paribas dedicata al mondo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, e Roland DG Mid Europe Srl (www.rolanddg.it), azienda leader di mercato nella produzione di periferiche per la manifattura digitale e la “desktop fabrication” e da tempo particolarmente attenta all’innovazione degli artigiani anche grazie all’animazione di una vasta community di utenti (www.rolandforum.com).

Scopo dell’accordo, firmato lo scorso 2 luglio, è incentivare l’innovazione digitale delle imprese, attraverso un duplice e concreto sostegno: l’informazione e formazione sulle potenzialità introdotte dagli strumenti per la manifattura digitale e l’agevolazione dell’acquisto di nuove attrezzature (stampanti 3D, frese digitali, plotter, ecc.).

Gli strumenti finanziari messi a disposizione da Artigiancassa sono due:

Il “Prestito Artigiancassa – Investimenti Roland” è un prodotto di finanziamento a tasso fisso o variabile, di importo massimo pari a 30.000 euro, destinato a sostenere le imprese che acquistano attrezzature e macchinari della Roland. È rivolto a ditte individuali, società di persone e di capitali, anche neo costituite, preferibilmente iscritte all’Albo degli artigiani.

“Artigiancassa breve termine – Roland liquidità a breve” è un prodotto di finanziamento, a tasso variabile, con un importo che va da 1.000 a 10.000 euro, destinato a risolvere i piccoli problemi di liquidità delle imprese che acquistano attrezzature e macchinari della Roland. Anche questo rivolto a ditte individuali, società di persone e di capitali, anche neo costituite, preferibilmente iscritte all’Albo degli artigiani.

I canali di acquisto di entrambi i prodotti sono gli Artigiancassa Point presenti nelle sedi di Confartigianato Imprese Macerata e della Cooperativa di Garanzia “Pierucci”.

L’iniziativa di Confartigianato offre agli imprenditori un reale sostegno per rimanere competitivi sui mercati mondiali, puntando su innovazione e tecnologia per valorizzare la bellezza e la qualità della manifattura italiana.

Grazie a questa iniziativa gli imprenditori soci di Confartigianato potranno acquistare le periferiche digitali prodotte da Roland a condizioni davvero esclusive: potranno usufruire infatti, oltre che delle linee di finanziamento appena descritte, anche di un periodo di prova di 45 giorni dell’apparecchiatura Roland, trascorso il quale potranno decidere se trattenere la macchina o restituirla (pagando in questo caso solo le spese di istruttoria ed un contributo minimale per l’utilizzo effettivo del macchinario).

All’acquisto di stampanti Roland, verrà inoltre offerto un corso di formazione gratuito presso Roland DG Academy, con sede in Acquaviva Picena.

L’accordo prevede infine iniziative di collaborazione tra Confartigianato e Roland per promuovere la cultura digitale presso le imprese artigiane, a partire dagli eventi che Roland organizza periodicamente sul territorio.

A questa importante intesa siglata con Roland, seguiranno a breve altre iniziative di Confartigianato, in collaborazione con Artigiancassa, per favorire la digitalizzazione delle imprese socie con servizi e prodotti mirati alle esigenze dei singoli settori artigiani.