Categorie: HOME PAGE, news,

2 luglio 2014 - La news ha avuto 26 visite
Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico: famiglie e imprese italiane consumano sempre meno energia

Famiglie e imprese italiane, anche a causa della crisi economica, consumano sempre meno energia. Il presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, ha aperto la sua relazione in Parlamento parlando dei dati in forte calo dei consumi energetici. L’utilizzo di energia elettrica è sceso nel 2013 del 3,4% rispetto al dato già depresso dell’anno precedente, mentre per il gas la riduzione è stata del 6,5%, con un ritorno ai valori del 1999/2000. Il calo più evidente nel settore termoelettrico (-15,7%), seguito dal settore industriale (-2,7%) e da quello civile (-1,4%). “Si tratta – ha specificato Bortoni – di una contrazione assai più forte rispetto a quella registrata dal Pil nello stesso periodo, ovvero -1,9%”.

La relazione integrale è scaricabile al seguente indirizzo: