Categorie: HOME PAGE, news,

4 giugno 2014 - La news ha avuto 32 visite
Eventi – Olidays – 14 e 15 giugno - L’abbadia di Fiastra si inebria di profumi e sapori degli oli monovarietali italiani

Eventi – Olidays – 14 e 15 giugno – L’abbadia di Fiastra si inebria di profumi e sapori degli oli monovarietali italiani

 Il 14 e 15 giugno la manifestazione OLIDAYS debutterà nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra in occasione della 11° Edizione della “Rassegna Nazionale degli oli monovarietali”, organizzata dall’Assam.
Due giornate intense, ricche di iniziative rivolte ad esperti, buongustai e famiglie.
Circa quaranta aziende provenienti da diverse regioni italiane proporranno i loro oli monovarietali selezionati dall’ASSAM  e, oltre all’olio, le eccellenze italiane a base di olio, nonché qualche curiosità, come la birra alle olive…
Una manifestazione di assoluto rilievo nazionale che richiama ogni anno centinaia di visitatori.
Oltre alle iniziative rivolte a tecnici, produttori ed assaggiatori di olio, saranno numerose quest’anno  le iniziative rivolte al pubblico, a partire dal mini corso “Profumi e sapori degli oli monovarietali” agli eventi gastronomici “Mangiando si impara”, dove gli oli monovarietali incontrano pani e legumi della tradizione marchigiana. Una apposita sezione riservata ai ragazzi – OLIO & BIMBI, prevede il premio “Baby assaggiatore olio 2014” (sabato) e il gioco “Caccia al…l’olio” (domenica).
Ricca la sezione “OLIO & BENESSERE”, con i laboratori sensoriali “Con le mani nell’olio” a cura di Armonia – Esperienza di benessere, e “Unge e lava” per imparare a fare il sapone.
Largo agli sportivi nella sezione OLIO & SPORT, “Oli monovarietali e nordic walking – un binomio di piacere e salute” (domenica).
Gli assaggiatori professionisti dell’Associazione Flavor – culturadigusto saranno disponibili a guidare il pubblico in un percorso sensoriale alla scoperta del ricco mondo degli oli monovarietali.

Sabato 1 giugno alle 16.00 presso la sala Convegni dell’Abbadia di Fiastra si terrà il Workshop dal titolo “Oli monovarietali: piacere, salute, gastronomia ed…oltre”; al termine verrà presentato il Catalogo degli oli monovarietali 2014 e consegnati i riconoscimenti speciali “Olio di eccellenza” e “Varietà di nuova presentazione”.

La manifestazione è ad ingresso libero, tutti gli appuntamenti sono gratuiti (tranne gli eventi gastronomici, costo 5,00 euro), ma la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Per info e prenotazioni:

Barbara Alfei  alfei_barbara@assam.marche.it

Donatella Di Sebastiano disebastiano_donata@assam.marche.it

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione e delle singole sezioni può essere consultato sul sito www.assam.marche.it, www.olimonovarietali.it, www.vetrinaolimonovarietali.it

 

 

 

Shares