Categorie: Export, HOME PAGE, news,

15 maggio 2014 - La news ha avuto 74 visite
Eventi - Si è svolto a Civitanova Marche l’incontro "Confartigianato a Expo 2015. Le opportunità per le imprese"

Eventi – Si è svolto a Civitanova Marche l’incontro "Confartigianato a Expo 2015. Le opportunità per le imprese"

1400146601_Expo2015Platea.jpg,1400146601_Expo2015Platea.jpg,1400146601_Expo2015Platea.jpg

Grande partecipazione di imprenditori per l’incontro Confartigianato a Expo 2015. Le opportunità per le imprese, organizzato da Confartigianato Marche, che si è svolto lo scorso 9 maggio a Civitanova Marche  presso l’hotel Cosmopolitan.

Presenti all’evento sono stati Giorgio Cippitelli, Segretario Regionale della Confartigianato Marche, che ha coordinato l’evento, il Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata cav. Renzo Leonori,  che ha portato i saluti dell’ Associazione, ed i relatori Aldo Bonomi, Direttore del Consorzio A.A. Ster srl, Mario Becchetti, Capogabinetto della Presidenza della Regione Marche, Raimondo Orsetti, Dirigente del Servizio Attività Produttive, Lavoro, Turismo, Cultura ed internazionalizzazione e coordinatore per la Regione Marche di Expo 2015, e Walter Andreazza, Responsabile di EXPO 2015 per Confartigianato Nazionale.

L’incontro, come ha illustrato in apertura Giorgio Cippitelli: E’  il primo di una serie di iniziative programmate dall’Associazione in vista di Expo 2015, per promuovere la partecipazione delle imprese all’evento, che costituisce un’importante opportunità di valorizzazione del territorio e delle attività imprenditoriali e di rilancio dell’economia.

Obiettivo dell’evento è stato infatti mostrare le molte opportunità dell’evento per le imprese, sia per la realizzazione  delle  opere,  sia  per quelle  imprese che  vogliono  promuovere  i  loro prodotti,  attraverso    l’ illustrazione delle azioni di incoming delle delegazioni commerciali estere presenti durante l’evento e quelle programmate dalla Regione Marche e dal sistema camerale nei vari territori delle province marchigiane, nonché presentare importanti strumenti di promozione quali il Catalogo fornitori di Expo 2015 in tema di appalti di lavoro e servizi.

Expo 2015  – ha detto in apertura il cav. Renzo Leonori  sara’ uno straordinario evento universale che dara’ visibilita’ alla tradizione, alla creativita’ e all’ innovazione dell’imprenditoria artigiana. Rappresenterà, per gli artigiani e i piccoli imprenditori, una straordinaria vetrina internazionale per valorizzare la qualità dei prodotti e dei servizi. Partecipare a questo evento darà ai nostri associati un’ incredibile occasione di visibilità, offrendo al contempo a milioni di visitatori l’esperienza del vero made in Italy.

Le Marche – ha affermato poi nel corso del suo intervento Aldo Bonomi – dischiudono una bellezza fatta di paesaggi, storia, cultura, e di un artigianato fatto di una miriade di imprese borghigiane. E’ importante  che le Marche e l’Italia ad Expo 2015 mostrino l’immagine di un’evoluzione che ha portato ai successi dell’eccellenza del made in Italy, l’immagine di un’Italia che ce la fa, e che pone le questioni dello sviluppo che verrà. Gli artigiani sono un tassello fondamentale di questo processo, per questo sarà fondamentale organizzare nel migliore dei modi la rappresentazione dell’identità delle imprese, sia nei padiglioni espositivi che in eventi legati all’ Expo da organizzare nelle Marche.

Calzante è stata poi la metafora dell’ Expo 2015 che il Capogabinetto della Presidenza della Regione Marche Mario Becchetti, portando i saluti del Presidente Gian Mario Spacca, ha illustrato nel corso del suo intervento di saluto: Un treno in corsa su cui salire per presentare nel migliore dei modi le nostre eccellenze.

Come Regione Marche – ha spiegato poi il Dirigente Raimondo Orsetti – abbiamo la necessità di misurarci nei confronti dell’evento, intorno al quale si sta creando un clima di attesa e di interesse da parte delle imprese, su due fronti: uno di presenza nella cabina di regia nazionale, che la presidenza sta portando avanti egregiamente, l’altro legato alla rappresentanza, compito che ci stiamo preparando a fare al meglio portando all’attenzione i caratteri distintivi del nostro territorio regionale. L’idea – ha sottolineato Orsetti – è quella di portare all’attenzione l’immagine di un’ Italia giovane, ma anche densa di storia ed arte. Proprio per questi motivi è stato affidato al maestro Dante Ferretti, scenografo maceratese di fama mondiale, il ruolo di illustre consulente delle Marche protagoniste dell’Expo 2015. Vogliamo infatti lavorare al meglio per dare al nostro territorio una rappresentanza forte, intelligente e qualificata.

Confartigianato – ha detto infine Walter Andreazza, Responsabile di Expo 2015 per Confartigianato Nazionale, che ha chiuso gli interventi previsti nell’evento – ha sottoscritto nel dicembre 2012 una convenzione al fine di ottenere molteplici vantaggi per le imprese quali attivare un sistema di collaborazioni tra Expo 2015 e Confartigianato Imprese, promuovere accordi con Paesi esteri e sviluppare partnership, favorire opportunità in tema di appalti di lavoro e servizi, promuovere l’evento e valorizzare la piccola imprenditoria. Poi, nel marzo scorso è stato siglato il contratto che prevederà la presenza di Confartigianato presso il Padiglione Italia con uno spazio di 190 mq espositivi dedicato alle eccellenze dell’artigianato per due settimane non consecutive, una a giugno ed una ad ottobre 2015. Importantissimo per le nostre imprese – ha sottolineato Andreazza – sarà poi il catalogo dei partecipanti, un market place virtuale su piattaforma telematica che punta a mettere in contatto i General Contractor (incaricati dai Paesi Partecipanti di realizzare i padiglioni) con le imprese per la potenziale fornitura di beni e servizi. Una vetrina importante per le imprese in termini di vendite e di networking, un’incentivo all’innovazione ed all’internazionalizzazione delle imprese.

UFFICIO  STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA

.