Categorie: Contributi alle Imprese,

30 aprile 2014 - La news ha avuto 126 visite
Contributi alle imprese - Nuova Sabatini

Contributi alle imprese – Nuova Sabatini

Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

la misura prevede un accesso a finanziamento agevolato, ottenibile per mezzo delle banche convenzionate, consistente in un contributo pari all’ammontare degli interessi calcolati al tasso del 2.75% su un piano di ammortamento con rate semestrali della durata di 5 anni . E’ inoltre possibile beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le PMI nella misura massima dell’80% sul finanziamento ottenuto dall’impresa, con priorità d’accesso.

La domanda deve essere presenta dall’impresa alla banca, tramite posta elettronica certificata, un’unica dichiarazione-domanda per la richiesta del finanziamento e per l’accesso al contributo ministeriale, attestando il possesso dei requisiti e l’aderenza degli investimenti alle previsioni di legge. Una volta che la banca ha adottato la delibera di finanziamento, il Mise procede, in tempi molto contenuti, alla concessione del contributo e a darne comunicazione all’impresa.

gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda

L’erogazione del contributo è prevista al completamento dell’investimento autocertificato dall’impresa ed è effettuata in quote annuali secondo il piano di erogazioni riportato nel provvedimento di concessione.

A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi .

I moduli saranno disponibili per la compilazione entro il 10 marzo 2014

• PER INFORMAZIONI