Categorie: HOME PAGE, Innovazione tecnologica, news,

23 aprile 2014 - La news ha avuto 34 visite
Innovazione - Bando "innovation voucher" per progetti nel settore domotica

Innovazione – Bando "innovation voucher" per progetti nel settore domotica

All’attenzione, in particolare, delle imprese di impiantistica ed automazione

ed alle imprese di Informatica e Comunicazioni

VOUCHER PER PROGETTI DI INNOVAZIONE NELL’AMBITO

DELLA DOMOTICA ECOSOSTENIBILE (controllo e risparmio consumi energia)

E DELLA DOMOTICA ASSISTIVA ( tecnologie, impianti e servizi diretti in particolare alle  persone anziane)

SVIM – Sviluppo Marche S.p.A. in stretta collaborazione con la Regione Marche, ha emesso un bando/avviso pubblico al fine di assegnare n. 16 “innovation voucher”, con lo scopo di finanziare l’acquisto di servizi di consulenza e assistenza finalizzati alla realizzazione di progetti di innovazione presentati da micro, piccole e medie imprese marchigiane, giovani ricercatori/giovani aspiranti imprenditori/giovani liberi professionisti.

La dotazione finanziaria complessiva del bando (operante nell’ambito dei progetti WIDER, INNOVAGE e SEEINNOVA, finanziati dai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2007-2013) è di 114.500,00 euro suddivisa in:

n. 5 voucher da 10.000,00 euro ciascuno, n. 8 voucher da 7.500,00 euro ciascuno e n. 3 voucher da 1.500,00 euro ciascuno (per i dettagli si rimanda alla consultazione dell’avviso integrale).

I progetti di innovazione dovranno avere gli obiettivi seguenti:
– favorire i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese marchigiane nei settori della “domotica eco-sostenibile” e “della domotica assistiva” , con particolare riferimento agli anziani;

– sviluppare lo spirito imprenditoriale dei giovani ricercatori, aspiranti imprenditori e giovani professionisti nei settori legati alle “tecnologie assistite” a favore degli anziani
Tali azioni di sistema mirano a rafforzare la cooperazione tra differenti settori chiave a livello regionale, attraverso progetti innovativi che tendono ad elaborare un nuovo approccio di coordinamento tra politica-ricerca-imprese.

Di seguito pubblichiamo il link al testo integrale dell’avviso:

Le domande dovranno pervenire:

– per il voucher A – WIDER: dal 05.03.2014 – al 31.05.2014

– per il voucher B – INNOVAGE: dal 05.03.2014 – al 30.04.2014

– per il voucher C 1 – SEEINNOVA: dal 05.03.2014 – al 30.04.2014

– per il voucher C2 – SEEINNOVA GENIUS: dal 05.03.2014 – al 30.04.2014

Per informazioni inviare una mail a

Giuseppe Ripani, Confartigianato Imprese Macerata:

g.ripani@macerata.confartigianato.it