Categorie: Eventi, news,

9 aprile 2014 - La news ha avuto 74 visite
Renzo Leonori riconfermato alla Presidenza Provinciale di Confartigianato

1397040168_SindacaleLeonori.jpg,1397040168_SindacaleLeonori.jpg,1397040168_SindacaleLeonori.jpg,1397040456_foto5.JPG,1397040284_sindacale.JPG,1397040564_foto6.JPG,1397040456_foto5.JPG,1397040284_sindacale.JPG,1397040564_foto6.JPG,1397040456_foto5.JPG,1397040284_sindacale.JPG,1397040564_foto6.JPG Si è svolta lo scorso venerdì 4 aprile presso il Recina Hotel di Montecassiano l’Assemblea Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata, con la partecipazione di tutti i delegati del territorio e delle categorie, che hanno eletto il Presidente Provinciale  per il  quadriennio  aprile 2014 – aprile 2018,  riconfermando il cavaliere Renzo Leonori, e gli organi provinciali, quali Giunta Esecutiva, Collegio dei Revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri.

Ad intervenire in apertura è stato il Segretario Provinciale Giuliano Bianchi che ha illustrato ai presenti le procedure statutarie ed ha introdotto gli argomenti in programma, soffermandosi sul nuovo Statuto dell’Associazione e sul nuovo Codice Etico.

E’ stata poi la volta del Segretario Regionale Giorgio Cippitelli, che è intervenuto su temi di attualità e sul ruolo attuale del dirigente artigiano, evidenziando l’importanza dell’unità di intenti tra associazioni ed imprenditori in merito a temi strategici, ed illustrando inoltre un interessante indagine realizzata dall’Ufficio Studi Confartigianato Marche, contenente dati sull’economia delle piccole imprese dell’artigianato delle Marche con focus sulla provincia di Macerata. Dall’indagine è emersa la sofferenza del mercato del lavoro, che ha perso nella provincia di Macerata circa 5.600 unità rispetto al dato medio del 2012, pari a oltre 15 posti di lavoro persi al giorno. Sul versante del credito, a fine gennaio 2014, nella provincia di Macerata lo stock degli impieghi vivi ammonta a oltre 4 miliardi di euro, il 18,9% dello stock nelle Marche: rispetto a gennaio 2013 si registra la diminuzione del 9,0%. Dato positivo è invece quello relativo alle esportazioni, che nell’anno 2013 nella provincia di Macerata  sono cresciute del 7,3% rispetto al 2012.

E’ stata poi la volta del Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata cavaliere Renzo Leonori, che ha illustrato l’impegno dell’Associazione e le prospettive future: Confartigianato Imprese Macerata rappresenta oggi circa 6mila soci imprenditori e 5.400 pensionati Anap Confartigianato. Una struttura che conta quindici sedi e oltre 160 dipendenti.  Negli ultimi mesi come Confartigianato abbiamo portato vanti un intenso lavoro per essere sempre piu’ presenti al fianco delle imprese su svariati versanti. Sull’importante fronte dell’internazionalizzazione, settore strategico per la competitività imprenditoriale, Confartigianato sta facendo un grande lavoro di accompagnamento delle imprese ai mercati esteri attraverso l’organizzazione di incoming,  outgoing, l’allestimento di mostre, la partecipazione a fiere nazionali ed estere. Siamo inoltre in procinto di aprire con i nostri artigiani negozi in Cina con il progetto 100% “JIMO”.

Siamo inoltre impegnati a livello sociale – ha spiegato il Presidente – attraverso un progetto innovativo, lo “Sportello Anticrisi”, con l’obiettivo di accompagnare l’imprenditore e la sua famiglia, in questo periodo di difficoltà, a ritornare ad essere protagonista della propria realtà lavorativa, offrendo un confronto aperto ed un dialogo attivo. Sul fronte della promozione delle nostre imprese stiamo lavorando già da tempo in merito all’importante evento Expo 2015, al fine di programmare azioni mirate a rendere un servizio utile alle imprese che vorranno approfittare di questa straordinaria vetrina per promuovere le loro produzioni nel mondo. Confartigianato è fortemente impegnata poi nel sostegno dell’artigianato di qualità, incentivando la trasmissione dei saperi anche attraverso l’importante progetto regionale della “Bottega scuola”. Emblematico è poi il caso della produzione della fisarmonica, attività che celebra quest’anno i 150 anni, e che Recanati festeggia in questi giorni con una mostra alla quale abbiamo collaborato attivamente. Tema strategico sul quale stiamo lavorando alacremente è inoltre quello della costituzione di un Confidi Unico Regionale, strumento fondamentale di sostegno alle nostre imprese. Grande è il nostro impegno poi sul fronte del comparto dell’edilizia e di tutto l’indotto che ruota intorno al settore, che sta attraversando un momento di grave criticità, da noi rimarcato fortemente anche nel corso di un incontro a cui Confartigianato ha partecipato di recente con il Governatore Gian Mario Spacca ed i suoi assessori.

Sul fronte sindacale – ha sottolineato infine Leonori – abbiamo poi sostenuto con grande forza le istanze delle nostre imprese riguardanti l’alleggerimento del peso fiscale e della burocrazia, anche attraverso la partecipazione in massa alla manifestazione nazionale di Rete Imprese svoltasi a Roma lo scorso 18 febbraio. Evento che ha messo in evidenza la grande forza della piccola impresa e di cui iniziamo a raccogliere i primi risultati, come dimostrano le misure approntate di recente dal governo in tema lavoro, provvedimenti di semplificazione e sburocratizzazione delle procedure che vanno nella direzione più volte indicata da Confartigianato.

In chiusura il Segretario Provinciale Giuliano Bianchi ha espresso ai propri dirigenti i ringraziamenti a nome dell’Associazione per la fiducia in essa riposta.

Si è svolta infine l’elezione del presidente e degli organi statutari all’unanimità.

Ad essere eletti sono stati Renzo Leonori, Presidente Provinciale, ed i seguenti componenti che partecipano alla Giunta Esecutiva: Corrado Corradini – Mogliano; Michel Formentelli – Camerino; Stefano Massei – Cingoli; Giuseppe Emiliozzi – Civitanova Marche; Enzo Mengoni – Recanati; Fabio Mazzocchetti –Tolentino; Bruno Crescimbeni – Edili; Ivan Caterbetti – Acconciatori; Emanuele Pepa – Autotrasportatori; Andrea Pieroni – Autoriparatori; Mariano Salvatori – Termoidraulici; Alberto Lucentini – Elettricisti; Giuseppe Mazzarella – Calzaturieri; Katia Fidani – Gruppo Donne Impresa; Guido Celaschi – Anap (Associazione Nazionale Artigiani Pensionati); Massimo Lampa – Gruppo Giovani Imprenditori; il Presidente della Coop. Pierucci Silvano Quacquarini; Claudio Chiacchiera – Montelupone; Eraldo Doria – Civitanova Marche; Agnese Latini – Macerata; Pacifico Severini – Treia; Maurizio Stacchiotti – Recanati. Il collegio dei Revisori: Presidente Mirella Ascani; componenti effettivi Mauro Marchetti e Pietro Orazi; componenti supplenti Franco Ronconi e Fabio Lattanzi. Il collegio dei probiviri: Presidente Mauro Martorelli; componenti effettivi Silvano Ercoli ed Enzo Castagnari.

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO  IMPRESE  MACERATA