Categorie: news,

26 marzo 2014 - La news ha avuto 19 visite
Decreto Legge Lavoro, il Presidente Leonori: "Interventi nella direzione giusta, accolte le richieste delle imprese. bene semplificazioni, aiuteranno il rilancio dell’occupazione

Misure da tempo attese, che vanno nella direzione più volte indicata da Confartigianato. I provvedimenti di semplificazione e sburocratizzazione delle procedure favoriranno certamente l’accesso al mondo del lavoro e saranno strumenti utili per far ripartire l’occupazione, in particolar modo quella dei giovani. Le misure approntate dal Governo dimostrano che iniziamo a raccogliere i primi risultati dopo la manifestazione di protesta  delle imprese del 18 febbraio scorso a Roma, alla quale Confartigianato ha partecipato in massa, e che ha messo in evidenza la forza della piccola impresa.

Così il Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Macerata cav. Renzo Leonori commenta l’entrata in vigore del Decreto Legge sul lavoro, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale.

I contratti a termine e quelli di apprendistato sono stati finalmente liberati da vincoli e inopportuni orpelli amministrativi: la semplificazione delle procedure è la strada giusta da percorrere per sbloccare le nuove assunzioni. In particolare – sottolinea il Presidente Leonori –  apprezziamo l’elevazione da 12 a 36 mesi della durata del rapporto a tempo determinato acausale, che pone finalmente fine ad una delle principali fonti di contenzioso per le imprese. Riteniamo utile che il decreto nel fissare al 20% il limite massimo per l’utilizzo dell’istituto del tempo determinato, abbia salvaguardato l’autonomia dei CCNL a disporre misure diverse prevedendo comunque la possibilità per le imprese fino a 5 dipendenti di stipulare comunque un contratto. Accogliamo con favore anche la possibilità di proroga fino ad 8 volte entro il limite dei tre anni nell’ambito della stessa attività lavorativa.

Giudizio positivo, inoltre – dice infine il Presidente – sulle semplificazioni apportate al contratto di apprendistato, tutte a vantaggio della formazione in azienda, che sicuramente aiuteranno il rilancio di questa tipologia contrattuale così importante per l’inserimento al lavoro dei giovani. Bene anche la smaterializzazione del Durc e lo stanziamento di ulteriori risorse su i contratti di solidarietà.

Sul versante dell’impegno a favore dell’occupazione ed in particolare dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel territorio, Confartigianato Imprese Macerata ha all’attivo ormai da diverso tempo
Lavoromacerata.net,  il portale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a disposizione delle oltre 6.000 aziende associate della provincia di Macerata e di tutti i soggetti in cerca di occupazione o di ricollocazione sul mercato del lavoro. Da poco poi il portale Lavoromacerata.net,  fornisce anche un servizio in merito alla trasmissione d’impresa, fornendo un servizio di supporto ed accompagnamento alla cessione e/o acquisizione dell’impresa stessa. Confartigianato ha deciso infatti di formulare e mettere a disposizione di imprenditori che si trovano a dover affrontare il passaggio generazionale ed aspiranti tali, un progetto in cui l’associazione si pone come punto di riferimento nell’acquisizione di un’impresa offrendo, attraverso la propria organizzazione, un’ampia gamma di servizi. Ciò nella consapevolezza che qualsiasi strumento aggiuntivo facilitatore di occupazione è, soprattutto di questi tempi, una opportunità irrinunciabile. Il ruolo da sempre svolto dall’artigianato e dalla piccola impresa, specie nella nostra provincia, nel versante occupazionale è infatti certamente di primo piano.