Categorie: Credito, news,

19 febbraio 2014 - La news ha avuto 168 visite
"La Centrale dei Rischi della Banca d'Italia: natura e funzionamento" – Incontro informativo - 21 febbraio 2014 - Camera di Commercio di Macerata

“La Centrale dei Rischi della Banca d’Italia: natura e funzionamento” – Incontro informativo – 21 febbraio 2014 – Camera di Commercio di Macerata

La Centrale dei Rischi della Banca d’Italia: natura e funzionamento”

•  21 febbraio 2014 ore 15.00 – Sala Consiliare della Camera di Commercio di Macerata, via T. Lauri, 7 Macerata

L’incontro, organizzato dalla Confartigianato e dalla Cooperativa di Garanzia Pierucci con il patrocinio della Camera di Commercio avrà la prestigiosa presenza della banca d’Italia stessa con la Divisione Vigilanza della Sede di Ancona ed ha l’obiettivo di approfondire il tema della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, strumento finalizzato a fornire al sistema finanziario informazioni sulla posizione creditizia dei clienti che ricorrono al credito, con l’obiettivo di migliorare il processo di valutazione del merito di credito della clientela, innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari e rafforzare la stabilità finanziaria del sistema creditizio. In tal modo la Centrale dei Rischi favorisce l’accesso al credito da parte della clientela “meritevole”.

Un tema questo, che ha ormai acquisito una valenza generalizzata e che coinvolge ormai tutte le imprese che abbiamo rapporti con uno o più istituti con linee di credito di qualsiasi genere per importi superiori a 30 mila euro.

Nel corso dell’incontro, tecnici qualificati della Divisione Vigilanza della Sede di Ancona della Banca d’Italia, nella persona del titolare Stefano Sordoni, e delle addette Liana Feliziani e Graziella Cempini, forniranno un’accurata informazione su come opera la Centrale Rischi e su come debbano essere interpretate le informazioni provenienti dalla Banca d’Italia.

Nello specifico, saranno trattati i seguenti contenuti: natura e finalità della Centrale Rischi, modalità di funzionamento e di accesso ai dati, ed illustrazione del modello di rilevazione dei dati. Saranno inoltre analizzati alcuni casi pratici.

• PARTECIPAZIONE    GRATUITA    PREVIA    PRENOTAZIONE

• In allegato invito con programma dettagliato dell’incontro e scheda adesione

Per informazioni:

c.ivanov@macerata.confartigianato.it