Categorie: news,

11 febbraio 2014 - La news ha avuto 23 visite
Confartigianato incontra le imprese della provincia: la crisi, il cambiamento, le scelte: ultima Assemblea Territoriale domani a Tolentino

1390391045_Logo_ConfartigianatoAltarRisoluzione.jpg,1390578301_INVITO.doc

In questo particolare momento le Associazioni di categoria sono chiamate a rinnovarsi per essere in grado di interpretare, ancora di più,  i bisogni delle imprese e continuare a dare loro risposte efficaci e riferimenti certi. Una nuova rappresentanza con un rinnovato senso di appartenenza e una identità collettiva solidale e radicata sul territorio provinciale.

L’artigianato nella nostra provincia rappresenta, nonostante gli impatti negativi della crisi che perdura dal 2008, ancora una realtà consistente;  un settore da sempre protagonista nell’economia locale, con specifiche peculiarità nei settori  dei prodotti tipici alimentari, dell’artigianato dei servizi, dei servizi alla persona, di quelli a supporto delle attività turistiche, del comparto edile, calzaturiero e manifatturiero,  dell’autotrasporto, della meccanica, della carpenteria metallica, dell’artigianato d’arte e di altre attività emergenti.

L’attuale situazione economica ci presenta, però, un quadro che  quotidianamente assume toni sempre più drammatici e negativi per l’economia reale tanto da farci giudicare questo momento il peggiore per il nostro sistema produttivo dal dopoguerra ad oggi.

Il momento è infatti assai grave, ma possiamo e dobbiamo superarlo il più rapidamente possibile.

Dobbiamo saper incalzare maggiormente le istituzioni su priorità ben definite e su questioni concrete. La Confartigianato in ogni occasione di confronto istituzionale, avanza le questioni che più interessano le imprese: maggiore liquidità  e credito da parte del sistema bancario, il sostegno all’export, l’eccessiva pressione fiscale, il peso della BUROCRAZIA,  l’elevato costo del lavoro, la riduzione del cuneo fiscale per rilanciare la competitività e la domanda interna.

Ai nostri imprenditori chiediamo di convincersi definitivamente del fatto che anche la piccola e media impresa non può più prescindere da temi quali l’internazionalizzazione,  l’innovazione tecnologica e digitale e la formazione professionale e che assecondare e favorire politiche di reti attraverso filiere, distretti produttivi e consorzi non è assolutamente in contrasto con la legittima aspirazione alla salvaguardia dell’identità della propria impresa.

Per questi motivi e per illustrare i principali interventi messi in campo dal Governo e dagli enti locali e funzionali sono convocate le Assemblee territoriali sotto indicate con il seguente ordine del giorno:

•  manifestazione di protesta del 18 febbraio a Roma
  • Illustrazione e discussione dell’attuale situazione di crisi e gli interventi attivati per arginarla a sostegno della piccola impresa (cassa integrazione in deroga, fondo regionale e nazionale di garanzia, legge sul 100% made in Italy, proroga interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia, ecc.).
  • Elezione del Presidente, del Vice-Presidente e dei componenti i Direttivi territoriali;
  • Varie ed eventuali.

INCONTRI PROGRAMMATI SUL TERRITORIO:

Cingoli                                                     Giovedi 30 Gennaio ore 20.00

Trattoria IL FOCOLARE

Via Avicenna, 8 –  Cingoli

San Severino M.                                Venerdì 31 Gennaio ore 21.15

V.le Europa, 113/115

Civitanova Marche                              Lunedi 3 Febbraio ore 21.15

Sede Confartigianato

Via Carducci, snc  Zona Cecchetti (davanti alla sede della Polizia Stradale)

Camerino                                                Venerdi 7 Febbraio ore 21.15

Via Le Mosse