Categorie: ANAP pensionati, CAAF, confartigianato persone, HOME PAGE, news, patronato INAPA,

5 febbraio 2014 - La news ha avuto 113 visite
Sabato 8 febbraio Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco -Confartigianato Persone collabora all’iniziativa

Oggi, sabato 8 febbraio 2014, si terrà in tutta Italia la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali su tutto il territorio nazionale. Quest’anno hanno aderito in tutta Italia 3400 farmacie.

Dunque, anche nelle 31 farmacie di Macerata che hanno aderito all’iniziativa e che esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, circa 200 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. A beneficiare della raccolta saranno i bisognosi che quotidianamente vengono assistiti dai 24 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico sul territorio.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della regione Marche e della provincia di Macerata e grazie al sostegno di numerose associazioni ed enti, tra cui appunto Confartigianato Imprese Macerata che, nell’ambito dello “Sportello Anticrisi”, una iniziativa rivolta ad offrire gratuitamente, attraverso un sostegno psicologico e consulenze in ambito finanziario, legale, contabile, fiscale e tributario, supporto ed aiuto a quanti, imprenditori, lavoratori e loro familiari, per cause diverse ma comunque tutte connesse al particolare momento economico che stiamo ancora attraversando, si trovano a vivere momenti di profondo disagio, ha stipulato una apposita convenzione, che prevede reciproca collaborazione, con il Centro di Solidarietà Compagnia delle Opere di Macerata.

In 13 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco (quella di quest’anno è la 14^ edizione) , sono stati raccolti in Italia oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro. in Italia.