Categorie: Benessere, HOME PAGE, news,

5 febbraio 2014 - La news ha avuto 38 visite
Benessere – Affitto di poltrona/cabina: via libera dal Ministero dello Sviluppo Economico

1391619128_AffittoPoltrona_CopertinaManuale.jpg,1391619128_AffittoPoltrona_CopertinaManuale.jpg,1391619128_AffittoPoltrona_CopertinaManuale.jpg

Informiamo che a seguito della pressante azione di sensibilizzazione svolta da Confartigianato in ordine alla tematica in oggetto ed in risposta al nostro quesito del 27/11 u.s., il Ministero dello Sviluppo Economico in data 31 gennaio u.s. ha emanato una circolare ad hoc, trasmessa alle Regioni, ai Comuni ed alle Camere di Commercio.

Tale circolare, presente in allegato, fornisce importanti linee di indirizzo nella direzione da auspicata da Confartigianato Benessere e risponde all’esigenza di rendere omogenea l’applicazione sul territorio dell’affitto di poltrona/cabina, agevolando l’utilizzo di questa opzione.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha peraltro già diffuso un comunicato stampa, presente in allegato, nel quale informa che “In base alla normativa nazionale l’ipotesi di “affitto di poltrona” o “affitto di cabina” è possibile tra imprese, mediante uno specifico contratto in base al quale un titolare di salone di acconciatura o di centro estetico concede in uso una parte dell’immobile e delle attrezzature, dietro pagamento di un determinato corrispettivo”.

Richiamiamo quindi l’attenzione degli operatori interessati sulle indicazioni precedentemente fornite riguardo agli aspetti di carattere contrattuale, fiscale e giuslavoristico, con particolare riferimento alla sanzionabilità da parte delle Autorità competenti qualora nell’applicazione di detto istituto ricorressero elementi riconducibili ad un rapporto di lavoro dipendente fra il locatore e l’affittuario.

Per ulteriori informazioni:

e.dangelantonio@macerata.confartigianato.it