Categorie: HOME PAGE, news,

22 gennaio 2014 - La news ha avuto 33 visite
Borse lavoro per residenti nel Comune di Recanati presso imprese del territorio - Progetto RE.F.I.L.

Borse lavoro per residenti nel Comune di Recanati presso imprese del territorio – Progetto RE.F.I.L.

1390391739_Adesione_impresa_ospitante_REFIL.doc,1390391739_Adesione_impresa_ospitante_REFIL.doc

Il progetto RE.F.I.L. (REcanati Formazione Inserimento Lavorativo) nasce su impulso dell’amministrazione comunale come tentativo di offrire una risposta concreta alla disoccupazione giovanile e all’uscita dal mercato del lavoro degli over 35. Il progetto prevede, infatti, il riconoscimento di borse lavoro per la realizzazione di esperienze lavorative in imprese del territorio finalizzate all’inserimento lavorativo di 10 giovani d’età compresa tra i 16 ed i 35 anni e 4 over 35, residenti nel Comune di Recanati, italiani o stranieri.

Il progetto prevede un partenariato tra Comune di Recanati, Confartigianato Imprese di Macerata, imprese del territorio e sportello Informagiovani di Recanati.

Il progetto si articola in sei momenti salienti così riassumibili:

1) la selezione delle imprese ospitanti, realizzata da Confartigianato Imprese Macerata

2) l’apertura di un avviso per il reclutamento, la selezione e l’inserimento di 14 soggetti presso imprese del territorio con  borse lavoro della durata di 6 mesi con un contributo di € 600,00 mensili, pubblicato dai servizi sociali del comune

3) la raccolta e l’invio delle candidature alle imprese ospitanti realizzata dallo sportello Informagiovani di Recanati

4) la valutazione delle candidature pervenute e la selezione dei partecipanti realizzata dalle imprese ospitanti

5) l’avvio e svolgimento delle attività previste dal progetto di borsa lavoro

6) la predisposizione di servizi al lavoro realizzati congiuntamente da tutti i partner di progetto.

Il progetto offre una risposta efficace e innovativa al disagio lavorativo proponendo, oltre ad un intervento di formazione sul campo, anche un affiancamento nell’inserimento lavorativo grazie alla commistione tra politiche per il lavoro e politiche per la formazione.

Dal progetto RE.F.I.L. ci si attende che i giovani borsisti abbiano l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro, che gli over 35 possano riqualificare il proprio Curriculum Vitae incorporando conoscenze e competenze professionali nuove e dando visibilità a quelle già in loro possesso, che le imprese del territorio maceratese (e recanatese in primis) sappiano cogliere l’opportunità di: sperimentare il loro ruolo “sociale” quali soggetti in grado si intervenire positivamente nell’ambito dell’inclusione sociale di soggetti che si trovano fuori del mercato del lavoro, mettere alla prova le proprie competenze formative, consolidare la collaborazione tra settore produttivo, enti locali e parti sociali.

In allegato modulo per l’adesione delle imprese al progetto