Categorie: 100% Made in Italy, Moda, Orafi,

3 dicembre 2013 - La news ha avuto 155 visite
Evento - I gioielli in…Cantano - Domenica 8 dicembre – Teatro Lauro Rossi Macerata

Evento – I gioielli in…Cantano – Domenica 8 dicembre – Teatro Lauro Rossi Macerata

Arte orafa, del canto e alta sartoria insieme per proporre il meglio dell’artigianato d’eccellenza e del bel canto: questo è il filo conduttore dell’evento I GIOIELLI IN…CANTANO, organizzato  per il prossimo 8 dicembre da Confartigianato Imprese Macerata nella cornice del Teatro Lauro Rossi di Macerata.

Confartigianato Imprese infatti, dopo il successo delle scorse edizioni, ha programmato anche quest’anno una serata dedicata all’eccellenza del gioiello artigiano abbinato al canto lirico all’alta sartoria teatrale, il tutto accompagnato dal buono delle produzioni alimentari artigiane del territorio.

Nel corso dell’evento si potrà ascoltare il canto dal vivo da parte di professionisti, accompagnati da maestri di pianoforte, viola, violoncello, violino e contrabbasso, delle più importanti e famose romanze dell’opera lirica, mentre sul palco sfileranno modelle vestite con abiti  teatrali  di riferimento dell’opera in scena adornati da gioielli.

Le creazioni orafe sono state realizzate dai nostri Maestri artigiani appositamente per l’opera di riferimento e hanno risposto ai dettami artistici dell’epoca in cui l’opera è ambientata, mentre gli abiti di scena sono stati realizzati da sartorie artigiane specializzate nella confezione di abiti da teatro.

La serata prevederà inoltre l’allestimento all’interno del Teatro,  di una mostra orafa d’eccellenza dove sono saranno esposti monili in pezzi unici,  costruiti con le tecniche dell’alta oreficeria in metalli e pietre preziose esempio di qualità, esclusività e maestria del 100% Made in Italy.

Abbinare il bello dell’Arte orafa al fascino del bel canto, passando per l’alta sartoria, unitamente al buono delle produzioni alimentari artigiane del nostro territorio, oltre a dare valore alle sinergie tra imprese artigiane e professionisti dello spettacolo,  consolida il concetto della qualità che non è solo moda,  ma stile, capacità, mestiere, passione, storia,  e intramontabile  creatività, all’insegna del 100% Made in Italy – dice Giuseppe Verdenelli, orafo e Presidente Provinciale degli Orafi di Confartigianato Imprese Macerata.

Nelle Marche abbiamo appena 400 artigiani orafi, e nella provincia di Macerata solamente 95 – ha detto Paolo Capponi, Responsabile settore Moda Confartigianato Imprese Macerata – Questo perché la trasmissione del mestiere di forgiare metalli, affascinante ma di grande impegno, è sempre più difficile. I nostri orafi vorrebbero invece perpetuare quest’arte mettendo la propria maestria a disposizione dei giovani che vogliono apprendere quest’arte.  In un momento così difficile per il comparto della vera oreficeria che, vede spacciare per gioielli creazioni fatte in  serie e in  metalli poveri e pietre di nessun valore, è giusto poi dare al possibile acquirente tutte le informazioni necessarie per non “confondersi” in un mare di proposte quantomeno discutibili.

La direzione artistica dell’evento è affidata al Elvia Mengoni, la regia a Chiara Nadenich, mentre la conduzione a Francesca Scattolini e Marco Moscatelli.

Questi gli artigiani orafi che parteciperanno all’evento: Giuseppe Verdenelli (Macerata), Stefano Verdini (Macerata), Daniele Silvetti (Sarnano), Renato Silvi (Macerata), Adam Bjoux (Ripe), Alarico Gentili (Colmurano), Cinzia Federici e Andrea Massaccesi (Filottrano), Donatella Cestarelli (Macerata), Lorenzo Perucci (Macerata), Elena Baldassarri (Monte San Giusto).

A collaborare alla realizzazione dell’evento con le proprie creazioni e produzioni le imprese dei settori moda – calzature ed alimentare saranno: Arianna Sartoria Teatrale (Corridonia), S.V. Calzature ( Corridonia), Marino Fabiani ( Fermo ), I Tre Mori ( Tolentino).

A curare il make up saranno invece i centri estetici Istituto Evo Estetica Benessere Dimagrimento (Corridonia) e Estetica e Benessere Mirna Guardati (Corridonia), mentre le acconciature saranno realizzate dalle parrucchierie Ivan e Amleto Parrucchieri (Monte San Giusto) e Daniele Hair Studio ( Porto Potenza Picena).

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA