Categorie: Autotrasporto, HOME PAGE, news,

9 ottobre 2013 - La news ha avuto 50 visite
Autotrasporto – News - Proroga CQC - Recupero accise - Convenzione con TRUCK4Biz

Autotrasporto – News – Proroga CQC – Recupero accise – Convenzione con TRUCK4Biz

Proroga di 2 anni per la Carta di Qualificazione (CQC)

Prorogata di 2 anni la validità delle carte di qualificazione dei conducenti per il trasporto di persone e di cose (CQC), ottenute per documentazione (cioè senza corso iniziale e successivo esame di merito). Lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La scadenza delle CQC valide per il trasporto di cose slitta pertanto dal 9 settembre 2014 al 9 settembre 2016; quella delle CQC per trasporto di persone, dal 9 settembre 2013 al 9 settembre 2015.

La proroga si applica sia ai conducenti che hanno già frequentato i corsi di rinnovo, sia a coloro che non li hanno ancora seguiti, stabilendo che i corsi svolti saranno utili a rinnovare la carta di qualificazione fino al 9 settembre 2020 (per la CQC trasporto persone) e fino al 9 settembre 2021 (per la CQC trasporto cose).

Amedeo Genedani eletto Presidente Nazionale di Confartigianato Trasporti

Amedeo Genedani è stato eletto all’unanimità, per acclamazione, Presidente Nazionale di Confartigianato Trasporti dall’Assemblea dei Delegati riunitasi a Roma lo scorso 4 ottobre. Genedani guiderà l’Associazione che rappresenta oltre 35.000 imprese, singole e consortili, di autotrasporto merci, che danno occupazione a 70.000 addetti.

Recupero accise autotrasporto 3° trimestre 2013

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul suo sito web la nota per il rimborso delle accise sul gasolio per le imprese di autotrasporto in conto terzi relative ai consumi del terzo trimestre 2013, insieme con il modello di dichiarazione ed il software necessario per inoltrare la domanda.

Il rimborso si riferisce ai consumi di gasolio effettuati dai veicoli con massa complessiva uguale o superiore a 7,5 tonnellate dal 1° luglio al 30 settembre 2013.

Per approfondimenti: www.agenziadogane.it

Convenzione con TRUCK4Biz dedicata all’argomento TRASPORTI.

Confartigianato Imprese Macerata ha formalizzato una Convenzione con TRUCK4Biz dedicata all’argomento TRASPORTI.

Truck4biz è la prima piattaforma web che permette un incrocio diretto della domanda e dell’offerta nel mondo del trasporto merci, con possibilità di ricevere molte offerte di carico, ridurre i tempi per la ricerca del Cliente, ridurre gli spazi vuoti del mezzo in andata e ritorno, ottenere maggiore affidabilità sui Clienti per diminuire il rischio di insoluti.

La piattaforma è già attiva dal 1° ottobre 2013: sono pertanto aperte le registrazioni per popolare la piattaforma di Trasportatori e Committenti sull’intero territorio nazionale.

Grazie alla Convenzione stipulata tutti gli Associati che si registreranno  potranno chiedere di entrare nel circuito Truck4biz gratuitamente, senza impegni di durata e pagando solo una modica commissione scontata in convenzione (3% sul valore del nolo, anziché il 5 %) sui trasporti effettivamente confermati.

Per aderire ti consigliamo di :

contattarci in sede al n°.0733-366301 oppure registrarti al link: http://www.truck4biz.net (area autotrasportatore)  indicando il Cod. Associazione 8889.

IMPORTANTE : per avere diritto agli sconti Associativi, il codice di riferimento è il 8889 e la registrazione su www.truck4biz.net deve essere effettuata entro il 31 ottobre  2013.

Per informazioni:

g.menichelli@macerata.confartigianato.it