Categorie: Credito, news,

3 ottobre 2013 - La news ha avuto 97 visite
Confartigianato e Unicredit per il dialogo banca-impresa. Successo per il programma di incontri di educazione bancaria e finanziaria

E’ stato incentrato sui temi dell’accesso al credito, dei finanziamenti all’impresa e dell’internazionalizzazione il programma di incontri di educazione bancaria e finanziaria svoltosi attraverso due appuntamenti il 18 settembre ed il 2 ottobre scorsi,  presso la sede Confartigianato di Civitanova Marche.

Nel corso del primo incontro formativo, dal titolo “ I finanziamenti all’imprenditoria”, si è parlato delle varie tipologie di finanziamento, utilizzi di breve periodo (smobilizzo incassi in particolare) e finanziamenti finalizzati agli investimenti (acquisto immobili, impianti, macchinari, ecc…).

Il secondo incontro, dal titolo “ Dinamiche internazionali ed opportunità”, ha trattato invece tematiche legate alla internazionalizzazione delle imprese ed alle opportunità connesse, con l’obiettivo di far conoscere le principali dinamiche legate ai mercati internazionali e di mettere in luce i rischi e le opportunità connessi.

I corsi sono stati tenuti entrambi da Paolo Mannucci, consulente piccole imprese e Marco Tartari, coordinatore commerciale piccole imprese di UniCredit. Per Confartigianato Civitanova sono stati presenti agli incontri il presidente Giuseppe Emiliozzi e Adriano Giustozzi, responsabile della sede.

Qualificato e nutrito è stato il pubblico di imprenditori artigiani: nonostante gli incontri fossero stati programmati a numero chiuso, visto il grande interesse suscitato, i partecipanti ammessi sono stati in numero maggiore.

L’iniziativa, curata per il sistema Confartigianato da Maria Desirèè Basili (Cooperativa di garanzia Pierucci), Giorgio Menichelli e Pacifico Berrè (Area sviluppo e Categorie) rientra in un più ampio programma di collaborazione con UniCredit che si propone di contribuire ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria delle piccole e medie imprese e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili.

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA