Categorie: HOME PAGE, Moda, news,

11 settembre 2013 - La news ha avuto 53 visite
Moda – gli artigiani di Confartigianato in partenza per il Micam

1378888548_MicamMipel2013_547.jpg,1378888548_MicamMipel2013_547.jpg,1378888548_MicamMipel2013_547.jpg

Gli artigiani di Confartigianato Macerata si accingono ad affrontare i prossimi impegni sul fronte dell’internazionalizzazione.

Dopo la fiera  “Magic” di Las Vegas, che ha visto la presenza di 13 imprese del nostro Distretto,  e la “Cpm” di Mosca, (presenti 31 imprese di cui  15 della provincia di Macerata e 13 di Fermo) i nostri piccoli imprenditori – afferma  Giuseppe Mazzarella, titolare del calzaturificio Mercury  di Potenza Picena e  Presidente Nazionale della Moda di Confartigianato Imprese,  i nostri artigiani  stanno ultimando le proprie  collezioni Primavera – Estate da presentare alle imminenti fiere di rilevanza mondiale per quanto riguarda le calzature e la pelletteria quali il Micam ed il Mipel che si terranno a Milano Rho  dal 15 al 18 settembre.

I numeri della scorsa edizione sono decisamente confortanti per quanto riguarda l’aumento dei buyers stranieri  presenti: i rilievi del + 2,6% per il Micam e del + 4,6% per il Mipel confermano quanto oggi sia condizione essenziale affidarsi ai mercati oltre confine, con particolare riferimento a quelli extra Ue . In effetti tra maggio  2012 e maggio 2013  sono notevolmente cresciute le esportazioni da parte delle nostre imprese della Moda verso importanti mercati esteri quali il Giappone (+19.9%), la Russia (+14.2%), la Cina (+10.9%), la Svizzera (+15.7%); solo gi Stati Uniti hanno registrano un calo nel periodo pari al (-5.6%). Si confermano comunque  per quanto riguarda l’Europa paesi traino la Germania e la Francia dove si concentrano quasi il 40% delle nostre vendite. Subito dopo le fiere di Milano – conclude Mazzarella – saranno più di 20 gli artigiani di Confartigianato che parteciperanno alla Kermesse MICAM Shanghai (10-13 Ottobre 2013), in un Paese, quello della Cina, che dimostra di essere partner commerciale sempre più strategico per le collezioni  con garanzia 100% Made in Italy.

I programmi per l’ internazionalizzazione delle nostre imprese – dichiara Paolo Capponi, Responsabile Ufficio Export di Confartiginato Macerata, – continueranno subito dopo il Micam di Milano con l’organizzazione, effettuata in collaborazione con l’ICE, di un incoming  di buyers  provenienti dalla Germania e dalla Cina dedicato alle collezioni  Moda 100% Made in Italy.   Questo permetterà ai nostri imprenditori di confrontarsi con qualificati compratori esteri al fine di acquisire ordinativi da Paesi nuovi e garantiti. Sono già 30 le nostre imprese che fino ad oggi hanno fatto pervenire la propria adesione per partecipare ai B2B che si svolgeranno a Civitanova Marche nella giornata del 24 settembre presso l’hotel Cosmopolitan. Come Confartigianato poi, – continua Capponi Paolo – stiamo preparando, sempre in collaborazione con l’ICE, altri due incontri da riservare a delegazioni provenienti dal Giappone (incontro “dedicato” dedicato alle imprese del food)  e ancora dal Canada, Libano, Corea del Sud Emirati Arabi, Arabia Saudita, sempre per il settore Moda. Attività, queste, oggi indispensabili per poter accrescere il mercato delle nostre imprese di eccellenza: è infatti ormai imprescindibile per gli imprenditori e di riflesso per la nostra Associazione dedicarsi sempre più all’approccio dei mercati esteri, gli unici in grado di garantire nuove e proficue opportunità alle imprese del nostro distretto.