Categorie: Ambiente, news,

31 luglio 2013 - La news ha avuto 84 visite
SINDACALE - Sistri, Confartigianato: il sistema di tracciabilità dei rifiuti va completamente ripensato

SINDACALE – Sistri, Confartigianato: il sistema di tracciabilità dei rifiuti va completamente ripensato

Confartigianato ancora una volta sottolinea la necessità di superare il Sistri che ha prodotto soltanto inefficienze, complessità ed inutili costi per le imprese chiamate ad attuarlo.

Negli ultimi tre anni il Sistri è costato agli imprenditori italiani circa 250 milioni di euro e non ha mai funzionato. Per questo va completamente riprogettato e sostituito con un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che corrisponda a criteri di efficienza, trasparenza, economicità e semplicità.

I motivi della mancata attuazione sono le procedure complicate e costose, i problemi ed i ritardi nella distribuzione dei dispositivi Ubs e nell’installazione delle black box, i malfunzionamenti, i continui correttivi legislativi e procedurali. Nessuno mette in dubbio la necessità di combattere le ecomafie, ma bisogna riuscire a farlo con modalità semplici, poco costose ed efficaci.