Categorie: Benessere, news,

24 luglio 2013 - La news ha avuto 39 visite
BENESSERE - Prodotti cosmetici: in vigore il nuovo Regolamento (CE) n. 1223/2009

BENESSERE – Prodotti cosmetici: in vigore il nuovo Regolamento (CE) n. 1223/2009

 

In data 11 luglio 2013 è entrato pienamente in vigore il Regolamento (CE) n. 1223/2009 che sostituisce la direttiva 76/768/CEE e tutte le leggi nazionali di riferimento.

Tale norma, nel lasciare invariate la definizione di cosmetico, la sicurezza dei prodotti e la responsabilità del fabbricante nel garantirne la loro sicurezza, introduce alcune novità a livello di cosmetovigilanza, nell’impiego di sostanze in forma nano, nel rispetto di alcuni criteri comuni nella comunicazione al consumatore, nella redazione di un’approfondita e strutturata relazione sulla sicurezza del prodotto.

Al fine di informare le Categorie coinvolte  circa gli ambiti di eventuale impatto sugli utilizzatori dei prodotti, Confartigianato ha chiesto ed ottenuto da Cosmetica Italia (già Unipro) una interpretazione della norma in tal senso e ci è stato assicurato che “per tutti i professionisti, in quanto utilizzatori finali, nulla è cambiato; il nuovo regolamento europeo rimane l’unica normativa di riferimento per quanto concerne i prodotti cosmetici, con la garanzia di un uniforme livello di protezione in tutti i paesi dell’Unione Europea”.

Cosmetica Italia ha inoltre affermato che il nuovo Regolamento europeo sui cosmetici non impone il rilascio di alcuna certificazione di conformità – né per nuovi prodotti acquistati né per quelli già presenti nei magazzini dei professionisti –  soprattutto per quanto riguarda il rispetto delle Buone Pratiche di Fabbricazione.

 

Per ulteriori informazioni:

e.dangelantonio@macerata.confartigianato.it

 

 

Shares