Categorie: HOME PAGE, news,

10 luglio 2013 - La news ha avuto 24 visite
BANDO REGIONE MARCHE e UNIVERSITA’: 40 borse di Ricerca e Innovazione per i giovani e le Imprese

Presentazione in collaborazione con l’Università di Camerino

ProRettore Prof. Claudio Pettinari

Venerdì 12 luglio ore 17.00 Civitanova Marche

Sala Riunioni Confartigianato, Via Carducci – Zona Cecchetti

La Regione Marche e le Università marchigiane hanno sottoscritto in data 30 maggio 2013  un protocollo d’intesa, adottato con DGR n. 740/2013, per promuovere attività di ricerca mediante il finanziamento di n. 40 borse triennali di dottorato nei settori scientifico disciplinari e tecnologici prioritari, mirati al sostegno delle attività di formazione dei giovani, alla ricerca, all’incremento della capacità di innovazione nonché alla valorizzazione del capitale umano. La partecipazione finanziaria della Regione è condizionata alla partecipazione delle imprese a cui è richiesto un concorso finanziario identico a quello della Regione e dell’Università, pari ad un terzo del costo totale della borsa di studio per la frequenza del corso di dottorato di ricerca.

Il contributo regionale, stimato pari a circa 17 mila euro a borsa, sarà riferito ai costii sostenuti nella prima annualità del dottorato triennale.

Il contributo richiesto quindi alle imprese aderenti al progetto sarà quindi inferiore ai 6.000,00 euro annui per tre anni.

La ricerca dovrà essere sviluppata prioritariamente a sostegno dell’innovazione di prodotto, dell’internazionalizzazione delle imprese e tecnologia Cloud applicata al sistema produttivo, negli ambiti della green economy, domotica, sistema moda, biotecnologie, distretto del mare, turismo e beni culturali.

Le imprese che intendono partecipare devono avere almeno una sede operativa nella Regione e devono esprimere la propria candidatura compilando e inviando all’Università prescelta la “Lettera d’intenti” e l’ “Intesa sulla ricerca” che dovrà essere condivisa con l’Università.

La scadenza prevista per l’adesione è quella del 26 luglio 2013.

Per l’adesione all’incontro o comunque per manifestare interesse all’iniziativa, inviare una mail a Giuseppe Ripani (Confartigianato imprese Macerata) all’indirizzo: g.ripani@macerata.confartigianato.it