Categorie: Credito, news,

18 giugno 2013 - La news ha avuto 64 visite
Nasce Fidipersona, la prima società di microcredito nelle Marche

Grazie alla collaborazione di confidi, associazioni artigiane, tra cui Confartigianato Imprese Macerata e la Cooperativa di Garanzia Pierucci, oltre che università, si è costituita ‘FidiPersona’, la prima società di microcredito nelle Marche.

Lo scopo? Supportare le iniziative e finanziare le idee dei soggetti sconosciuti al sistema bancario, supportare le loro iniziative e finanziare le loro idee. Silvano Gattari è stato nominato presidente. Un progetto questo, nato dalla consapevolezza degli enti coinvolti, che nelle Marche ci sono 80mila persone che non hanno un lavoro e, per molti di loro, poter disporre di un finanziamento, anche di piccola entità, può essere determinante per il successo di questi progetti di vita.Allo stesso modo tante piccole e piccolissime imprese, che hanno resistito alla crisi con fatica, potrebbero superare piu’ facilmente le difficoltà, se potessero contare su un accesso al credito più flessibile e ritagliato sulle loro esigenze.FidiPersona partirà con un capitale sociale di 640 mila euro, dando credito a giovani e meno giovani per iniziare o continuare attività d’impresa fino a 25 mila euro e senza alcuna garanzia reale, a persone e famiglie fino a 10 mila euro, e anche a chi sta attraversando un momento di difficoltà con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale.