Categorie: HOME PAGE, news,

30 maggio 2013 - La news ha avuto 19 visite
Forum- Le aree interne della Provincia di Macerata. Una strategia di sviluppo economico - 19 giugno 2013 - Macerata

Forum- Le aree interne della Provincia di Macerata. Una strategia di sviluppo economico – 19 giugno 2013 – Macerata

 

Le aree interne della Provincia di Macerata. Una strategia di sviluppo economico – 
Macerata 19 giugno 2013 – 
Camera di Commercio – Sala Guizzardi
– 
Via Lauri, 7 – ore 15.30
 – 

Le aree interne italiane sono recentemente tornate in primo piano nell’ambito dell’attività del Governo italiano. Il Ministro per la Coesione territoriale ha avviato, infatti, un’intensa riflessione alla scala nazionale, i cui primi risultati analitici e strategici sono stati discussi nelle giornate di lavoro che si sono tenute il 15 dicembre 2012 a Roma e l’11-12 marzo 2013 a Rieti. Da una parte, si individuano nelle aree interne del Paese notevoli potenzialità di sviluppo, dall’altra si sottolineano i rischi ambientali e sociali che si associano alla continuazione del trend di declino socio-economico e di abbandono avvenuto in gran parte di queste aree negli ultimi decenni.

Nel porre l’attenzione sul tema delle aree interne il Governo italiano ha assunto il periodo di programmazione 2014-2020 come l’orizzonte temporale sul quale definire una strategia di sviluppo e i “fondi strutturali” come strumento di intervento straordinario da sommare agli strumenti di intervento ordinari. Benché il Governo sia consapevole dell’importanza di una strategia nazionale la cui definizione ricada sotto la propria responsabilità, la straordinaria diversità socio-economica, geografica ed ecologica delle aree interne impone una progettazione locale. Impone, cioè, che le strategie siano definite a partire dai luoghi.

Il progetto avviato dal Governo italiano/Ministro per la coesione territoriale costituisce, oggi, un’opportunità e uno stimolo per riprendere l’analisi e la progettazione strategica nelle aree interne della Provincia di Macerata, un tema a cui la Camera di Commercio di Macerata ha dedicato negli ultimi anni molta attenzione. Per partecipare con analisi e proposte progettuali al processo di costruzione del “progetto nazionale sulle aree interne” la Camera di Commercio organizza un incontro pubblico che si terrà il 19 giugno 2013, con inizio alle ore 15,30, presso la Sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata, Via T.Lauri, 7.
 

Iscriviti all’evento

 

Shares